Mercato auto, il crossover che vuole dominare le classifiche di vendita: condizioni uniche per ogni portafogli

Mercato auto, il crossover che vuole dominare le classifiche di vendita: condizioni uniche per ogni portafogli

Nuova Dacia Duster - Fonte Dacia - solomotori.it

Nuova Dacia Duster - Fonte Dacia - solomotori.it
Nuova Dacia Duster – Fonte Dacia – solomotori.it

La proposta automobilistica per il 2024 si arricchisce di automobili sempre più interessanti: arriva la nuova versione del crossover. In un momento di grandi trasformazioni, tutti i produttori devono mantenere la loro offerta allettante per incontrare le necessità dei consumatori. Dall’inizio dell’anno si può acquistare la nuova versione di un crossover completo e funzionale: scopriamo insieme i suoi dettagli e le sue caratteristiche.

Prima o poi ogni automobilista arriva a confrontarsi con un momento topico: ogni auto, con il tempo, necessita di essere sostituita. In alcuni casi può essere difficile dire addio al mezzo che ci ha accompagnato per così tanto tempo. In altri, invece, la sostituzione può essere una liberazione.

Ad ogni modo, ritrovarsi a dover decidere su quale modello puntare per il futuro della propria mobilità è un momento molto importante. Sono molti, infatti, gli aspetti che vanno presi in considerazione per poter effettuare la scelta migliore.

Si valutano tanti parametri, tutti vincolati al budget che desideriamo dedicare al nostro mezzo. Questo 2024 dal punto di vista del settore automobilistico ci sta offrendo tantissime possibilità interessanti.

I nuovi modelli possono soddisfare tutte le necessità. In particolare, c’è la nuova versione di un crossover che già da tempo sta registrando risultati importanti in Italia: il riferimento è alla nuova Dacia Duster.

Le novità di Dacia Duster 2024

Innanzitutto, bisogna considerare che la piattaforma di questa nuova Dacia Duster è la CMF-B, la stessa utilizzata dalla Sandero e dalla Jogger, che a loro volta derivano da quelle di Renault Captur e Clio. Duster è disponibile con motore da 101 CV alimentato a GPL, oppure in due versioni ibride da 130 CV e da 140 CV.

Il nuovo modello sarà disponibile in quattro varianti: quella base “Essential“, quella intermedia “Expression“, quella avanzata “Journey” e la “Extreme“, con quest’ultima dedicata a coloro che cercano il massimo dell’off-road e dell’avventura.

Frontale Dacia Duster - Fonte Dacia - solomotori.it
Frontale Dacia Duster – Fonte Dacia – solomotori.it

Prezzi e disponibilità

Il baule è molto capiente e presenta un volume nominale di 472 litri, in aumento rispetto ai 445 della precedente versione. Tra le dotazioni di serie si ritrovano i sensori di parcheggio posteriori, il Lane departure warning e il lane keep assist, l’Intelligent speed assist e cerchi in acciaio da 16”.

Le dotazioni incrementano in base alla variante selezionata. Dacia Duster è già ordinabile e le consegne sono previste per questa estate. I prezzi variano in base alla versione scelta: si va dai 19.700 euro per la Dacia Duster Essential con motore ECO-G 100 fino ai 27.900 euro per la variante Extreme con motore HYBRID 140.