Moto 3: quale velocità si possono raggiungere | Costi, cavalli e potenza

Moto 3: quale velocità si possono raggiungere | Costi, cavalli e potenza

Moto su un circuito (Adobestock) - Solomotori.it

Moto 3: quale velocità si possono raggiungere
Moto su un circuito (Adobestock) – Solomotori.it

Sono dei veri bolidi. Poco da invidiare alla MotoGp: ma sia quale velocità possono raggiungere le Moto3? Ecco i cavalli che sfoggiano.

Finalmente è iniziata la nuova stagione di MotoGP. Dopo l’incredibile annata dell’anno scorso – che ha visto la vittoria di Pecco Bagnaia solo all’ultimo gran premio, anche quest’anno le emozioni non mancheranno.

Sono in tantissimi a voler seguire la classe regina del circuito – sia da casa che dal vivo – ma l’interesse è particolarmente elevato anche per le due classi “inferiori” del campionato. In particolare, è sempre alta la curiosità relativa alla classe degli esordienti: la Moto3.

Si tratta delle moto con cilindrata minore tra le tre classi di moto da gara (Moto3 appunto, Moto2 e MotoGp). Tuttavia, nonostante una minor potenza, anche le Moto3 non scherzano a livello di prestazione. Se sei curioso di scoprire di più su questa bellissima classe, ti invitiamo a continuare a leggere. Ecco quale  velocità possono raggiungere le Moto3 e quali sono i cavalli e la cilindrata di queste bellissime moto.

La velocità nel Motomondiale

Le differenze che ci sono tra le tre classi presenti nel circuito del Motomondiale sono particolarmente rilevanti.  Questo diventa piuttosto palpabile quando si parla di cilindrata e di motori. Nel caso delle MotoGp, infatti, queste montano un motore a quattro cilindri da 1000cm³ e con una potenza di circa 250 cavalli. Si tratta ovviamente del top di gamma per una gara motociclistica in questo circuito e la velocità massima raggiungibile è di circa 360km/h!

Nel caso della classe Moto2, invece, il motore montato è un tre cilindri da 765cm³, mentre la potenza ammonta a circa 14o cavalli. Anche queste moto sono piuttosto veloci, visto che riescono a raggiungere velocità anche maggiori di 300km/h.

Moto 3: quale velocità si possono raggiungere
Moto3 (Adobestock) – Solomotori.it

Quanto vanno veloci le Moto3

Ma come ben sapete, nel Motomondiale esistono tre classi di moto. La minore è rappresentata dalla Moto3. Queste sono le meno potenti, ma negli ultimi anni ci sono stati sviluppi piuttosto notevoli che le rendono particolarmente competitive.

Nello specifico, le Moto3 montano motori con una cilindrata di 250cm³ e con una potenza di 60 cavalli. Anche queste moto, come le MotoGp e le Moto2, sono piuttosto veloci. Riescono a raggiungere infatti una velocità di 250 km/h. Sebbene sia piuttosto inferiore rispetto alla classe regina del Motomondiale, si tratta comunque di una velocità elevatissima. Questo fa capire come il livello di competizione sia elevato anche nelle classi “Primavera”.