Lancia svela tutto: dal logo ai piani del futuro, ora è tutto pronto per la grande sfida al mercato

Lancia svela tutto: dal logo ai piani del futuro, ora è tutto pronto per la grande sfida al mercato

Nuova Lancia Ypsilon - Fonte Stellantis - solomotori.it

Nuova Lancia Ypsilon - Fonte Stellantis - solomotori.it
Nuova Lancia Ypsilon – Fonte Stellantis – solomotori.it

Il piano di Stellantis per il cosiddetto Rinascimento Lancia è avviato: pronto a tornare anche un iconico sotto-brand. Il marchio italiano si sta rilanciando con tanti nuovi modelli e una strategia che punta a riaffermare il posizionamento perso nel tempo. In primo piano la tradizione che si unisce alla ricerca di un’identità innovativa e lanciata verso il futuro: ecco i piani per il domani di Lancia.

Ogni automobilista sviluppa nel tempo un legame indissolubile con la propria vettura. Di conseguenza, molte persone trascorrono una buona parte della loro giornata alla guida. Le ragioni variano da individuo a individuo.

Alcuni si recano al lavoro ogni giorno, mentre altri guidano per visitare i luoghi a loro cari. In fin dei conti, il legame si estende anche ai marchi che scegliamo di utilizzare. In Italia, siamo fortunati ad avere marchi automobilistici riconosciuti e stimati anche all’estero.

Le auto Made in Italy si posizionano su diversi livelli a seconda del target di clientela. Tuttavia, alcuni marchi entrano nella storia più di altri, per vari motivi. Lancia, ad esempio, è un marchio che ha conquistato il cuore di molti appassionati nel corso della sua esistenza.

Nel 2023, la Lancia Ypsilon è stata una delle auto più vendute e il nuovo modello mira a raggiungere risultati ancora più elevati. I piani futuri sono ancora più ambiziosi: si prevede il ritorno di un grande nome storico dell’automobilismo.

La nuova vita di Lancia

La stagione del ritorno del brand in grande stile è stata soprannominata “Rinascimento Lancia“. Questa nuova strategia prevede l’approdo di nuovi modelli sul mercato nei prossimi anni, con un piano che arriva fino al 2028.

In questo contesto è stato rilanciato il brand di HF, acronimo di High Fidelity, con l’occasione della presentazione della nuova Ypsilon HF. In realtà non si tratta di una trovata totalmente innovativa, visto che il marchio ha vita più o meno dagli anni ’60, quando si chiamava Hi-Fi.

HF Logo - Fonte Stellantis - solomotori.it
HF Logo – Fonte Stellantis – solomotori.it

Un sub-brand iconico

La storia di questo brand è intrinsecamente legata a quella del rally. Con questo marchio, infatti, Lancia ha dominato i campionati di rally a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90. Per questo motivo HF richiama le prestazioni elevatissime e uniche di quei modelli.

Anche il logo è stato completamente rivisitato in chiave moderna, con un taglio più accattivante e lettere inclinate che lasciano trasparire la vocazione alla velocità. Immancabile poi l’elefantino, anche questo in corsa a rappresentare la possenza dei veicoli Lancia HF.