BMW i8: pronta l’erede per tutti gli appassionati
Un modello mai reso noto prima che finalmente ha un volto e un nome: ecco la BMW i16. Il Progetto naufragato che è ancora nei sogni degli appassionati.
Il mondo dell’automotive è tra i più vari in assoluto e questo è dovuto soprattutto all’incredibile offerta di prodotti ed esperienze che offre nelle maniere più variegate.
Ma un ruolo fondamentale è ricoperto da coloro che fanno delle automobili e dei motori una vera e propria passione per la vita. Pensiamo alle community dei più grandi marchi di vetture da corsa, come Ferrari o Mercedes. Ecco perché esistono milioni di appassionati che, ogni giorno, creano contenuti, conversazioni o semplicemente sognano l’arrivo di nuovi prodotti da parte dei loro brand di riferimento.
È ciò che è successo con la BMW i8, storica prima ibrida plug-in della Casa tedesca, che ormai da anni attende una sua degna erede. Ora gli appassionati sanno che esiste davvero: ha un volto e un nome. Ma il suo concreto arrivo nelle concessionarie di tutto il mondo è praticamente impossibile.
La BMW i16 e il progetto naufragato
Da tempo si parlava della possibilità di avere presto sul mercato un nuovo modello che avesse le radici nella “vecchia” BMW 18 del 2014. La vera erede di questo storico modello doveva essere la BMW i16. Tuttavia, questo modello non è mai arrivato davvero in fase di produzione.
Non si tratta quindi di un’idea rimasta tale, ma di un vero e proprio progetto messo su carta che aspettava solo il via libera per poter arrivare alla commercializzazione. Tuttavia il progetto e naufragato. A spiegarlo è stato lo stesso responsabile del design di BMW, Domagoj Dukec, il quale ha rivelato alcune immagini della BMW i16 sulla sua pagina Instagram.
Le immagini della BMW i16
La i16 sarebbe stata il secondo modello realizzato dalla divisione M performance. Una degna erede quindi della BMW i8. Un progetto ambizioso e che avrebbe fatto davvero sognare gli appassionati del modello, ma tutto è naufragato.
Mostrando le immagini del design della i16, Dukec ha spiegato che “nel 2020 il mondo è cambiato a causa della pandemia da Covid“. Questo cambiamento ha prodotto la decisione di interrompere il progetto.
Nelle immagini diffuse dal designer si vede una BMW i16 che segue il concept Vision M Next del 2019. Ad influenzare maggiormente il progetto è stata infatti la M1. La carrozzeria è piuttosto spigolosa, mentre le aperture posteriori sono generose. Purtroppo il progetto non è andato in porto e sarà davvero molto difficile avere quest’auto nelle concessionarie di tutto il mondo.