Batteria auto, la prima in assoluto agli ioni di sodio, adesso è rivoluzione totale
Il futuro dell’automotive è in pieno fermento e ora arriva una nuova rivoluzione all’interno del settore: ecco le batterie agli ioni di sodio. Questa nuova tecnologia potrebbe portare una ventata di aria fresca su un mercato che sempre di più si arricchisce di proposte e alternative parallele. Prodotta in Cina, ci sono già collegamenti importanti con il mercato europeo: scopriamo di più.
Riuscire a concepire una strada piena esclusivamente di automobili elettriche è ancora qualcosa di difficilmente immaginabile. O, magari, può sembrarci una visione ancora troppo futuristica e ottimista delle nostre città, specialmente in Italia.
In verità tutto ciò prima o poi dovrà forzatamente diventare realtà, almeno stando alle date fissate a livello internazionale dall’Unione Europea. Il problema di un passaggio integrale del settore automobilistico all’elettrico è che il mercato risulta ad oggi ancora molto frammentato.
I consumatori non sono entusiasti, in generale, di questa tecnologia, specialmente considerando la mancanza di infrastrutture adatte per la ricarica. Il discorso cambia totalmente per quanto riguarda l’ibrido, che invece è in netta ascesa, e mostra una certa sensibilità degli automobilisti sul tema.
I produttori di tutto il mondo si stanno impegnando per conquistare posizioni strategiche significative in relazione al mercato elettrico del futuro. Dalla Cina, però, arriva una grande innovazione che potrebbe cambiare moltissime cose.
Una tecnologia differente
Le batterie più utilizzate al mondo sono quelle che basano il loro funzionamento sugli ioni di Litio. Per questo motivo questo elemento è destinato ad assumere un’importanza costantemente maggiore negli anni a venire. Dalla Cina, però, la JAC Motors ha studiato un altro metodo.
Grazie al produttore HiNa Battery di Pechino, infatti, ha deciso di puntare sulla costruzione di nuovi veicoli elettrici con batterie agli ioni di Sodio. È giusto ricordare che la JAC Motors ha una partecipazione importante da parte di Volkswagen, che potrebbe beneficiare di questa tecnologia in un prossimo futuro.
Le prestazioni della Yiwei
L’automobile presentata con queste caratteristiche è la Yiwei EV. La densità energetica della sua batteria è di 120 Wh/kg, non eccezionale, ma consente anche una ricarica ultra rapida: si parla di un passaggio dal 10% all’80% nel giro di 20 minuti.
La potenza della batteria si attesta sui 25 kWh, mentre l’autonomia nominale è di 252 km. Come ogni tecnologia, anche questa ha i suoi pro e i suoi contro. Bisognerà comprendere quali applicazioni favoriranno l’introduzione delle batterie agli ioni di Sodio e quali preferiranno puntare sul Litio tradizionale.