Audi fa sul serio, la Formula Uno è un vero, grande obiettivo
Il mondo della Formula 1 sta per affrontare alcuni cambiamenti piuttosto importanti: è tutto pronto per l’arrivo di Audi. Le indiscrezioni degli ultimi tempi hanno preso forma concreta grazie agli annunci ufficiali della Casa dei Quattro Anelli. Oramai non si tratta più di speculazioni ma di realtà. Nel prossimo futuro, infatti, Audi porterà i suoi veicoli a competere nei Gran Premi di tutto il mondo.
Ogni azienda, per rimanere competitiva sul lungo periodo, ha bisogno di rinnovare costantemente le sue strategie. Questa “trazione strategica” necessita di essere seguita ed eseguita nel migliore dei modi per evitare di perdere competitività.
Basta poco, infatti, per perdere quanto di buono conquistato sul mercato. I consumatori hanno necessità che si sviluppano nel tempo e cambiano continuamente. Inoltre, bisogna essere anche consapevoli dei settori su cui conviene investire di più.
Quando si parla di automotive ci si riferisce a un settore che sta affrontando alcuni cambiamenti decisivi per il suo futuro. A maggior ragione i produttori in un momento come questo devono agire nella maniera adatta per rimanere competitivi.
Spesso, però, questo non si traduce nella creazione di nuovi prodotti o nell’espansione in nuovi mercati. In alcuni casi, infatti, l’obiettivo è quello di investire nei contesti che possono contribuire a portare in alto il proprio brand.
La nuova avventura di Audi
Audi è uno dei produttori più apprezzati sul mercato per la sua affidabilità e per i suoi veicoli. Ora, però, la Casa dei Quattro Anelli ha deciso di lanciarsi in una nuova esperienza che potrebbe cambiare molto il futuro della casa automobilistica: è all’orizzonte l’approdo in Formula 1.
Per realizzare questo proposito nel migliore dei modi i dirigenti di Audi hanno deciso di acquistare la Sauber al 100%. In questo modo, la casa svizzera passerà di proprietà consentendo l’ingresso del produttore tedesco nel massimo campionato automobilistico. Insomma, quello che si prospetta è un arricchimento del potenziale d’intrattenimento della Formula 1.
Cambi anche in dirigenza
L’acquisizione della Sauber passa dall’accordo trovato con l’azionista di maggioranza Islero Investments. Tutte le società della Sauber Holding avranno come presidente del consiglio di amministrazione Oliver Hoffman.
Il suo ruolo attuale, cioè quello di capo della divisione di sviluppo tecnico, sarà assunto dal CEO Gernot Döllner. Ancora ci sarà da attendere prima di vedere una vettura a marchio Audi correre nei Gran Premi validi per il mondiale di Formula 1. Per quanto riguarda l’esordio, infatti, bisognerà aspettare almeno il 2026.