“Stavamo solo andando a un compleanno”: scatta il divieto, al posto di blocco ti sventrano il portafogli se ci vai in auto

Posto di blocco (Pixabay)-solomotori.it

Rispettare il Codice della Strada è un dovere di qualsiasi conducente: un divieto non conosce nessuna scusa plausibile.
Il Codice della Strada è talmente esteso e vasto nella sue norme, tra regole e divieti, da rispettare, che immaginare quante possano essere le infrazioni da non commettere non è poi così facile.
Eppure qualsiasi conducente deve saperlo. Prima ancora di conseguire la patente di guida e anche dopo, deve tenerlo ben a mente.
Certi comportamenti non sono solo causa di multe e sanzioni ma, nel caso della guida, lo sono anche di sinistri e morte.
Qualsiasi scusa avanzata agli agenti del posto di blocco, serve a ben poco al conducente, che dovrà inevitabilmente farsi carico delle conseguenze gravissime della sua azione.
Posti di blocco e divieti: le scuse che non ti salvano
Sono davvero tantissimi i casi segnalati dai report della Polizia Stradale che sulle strade e autostrade, ne vede e ne ferma, di tutti i colori. Non è tra le infrazioni sotto i riflettori, ma pensiamo a quanto possa essere pericoloso non rispettare i dettami di omologazione dell’auto sulla quale si viaggia.
Non sono stati pochi i casi del genere: auto che trasportavano a bordo più passeggeri di quelli permessi dalla legge. Un veicolo omologato per cinque persone, come di consueto, che ne trasporta 7 o addirittura 8, incurante dei pesantissimi rischi per l’incolumità. Un comportamento irresponsabile che purtroppo non è un’eccezione sulle strade. E una volta fermati dagli agenti al posto di blocco, le scuse possono essere davvero al limite del ridicolo.

Un’infrazione gravissima: tra sanzioni severe e rischi per la vita
Commettere un’infrazione tanto grave solo per arrivare tutti insieme ad una festa o a un compleanno? Purtroppo è qualcosa che succede e nemmeno di rado. Ovviamente non solo si vanno ad infrangere i dettami di omologazione del veicolo, non solo le regole del Codice sul trasporto in auto, ma anche quelle relative ai dispositivi di sicurezza che ovviamente non possono essere usati come previsto.
Il prezzo da pagare per una sciocchezza simile, oltre a quello della vita che non deve essere mai scontato se si circola in certi modi sulla strada, è senza alcun dubbio quello di una multa pesantissima ma soprattutto, bisogna sapere sin dal primo istante in cui si vede la paletta dell’Alt!, che la il ritiro della patente è assicurato.