Automobili per neopatentati: quali caratteristiche devono avere e i modelli sul mercato

Automobili per neopatentati: quali caratteristiche devono avere e i modelli sul mercato

Donna con auto (Depositphotos) - Solomotori.it

Automobili per neopatentati
Donna con auto (Depositphotos) – Solomotori.it

Non tutte le auto sono uguali, soprattutto per chi è alle prime armi. Ecco quali caratteristiche devono aver le auto per neopatentati.

L’emozione di poter finalmente superare l’esame prima scritto e poi orale, così da poter conseguire la patente, è indescrivibile. Chi ama guidare o semplicemente ha la necessità di possedere un veicolo sa bene quanto questo sia importante e quanto sia stato duro raggiungere questo obiettivo.

Ma chi pensa che, dopo il conseguimento della patente, le difficoltà siano effettivamente terminate, allora si sbaglia. Un conto infatti è guidare l’auto messa a disposizione dalla scuola guida – spesso molto facile da condurre – un altro è dover guidare l’auto di famiglia o di proprietà. Ad ogni modo – per legge – queste auto devono rispettare delle regole precise, soprattutto nei primi anni.

Non tutte le macchine sono uguali ed è sempre meglio iniziare con quelle vetture più facili da condurre e con delle caratteristiche “più semplici” in relazione alla guidabilità. Ma quali sono le caratteristiche legali che devono avere le auto per neopatentati? Cerchiamo di rispondere a questa domanda nelle prossime righe di questo articolo.

Quali sono le auto per i neopatentati

Ad oggi è sempre più difficile trovare quelle auto che soddisfano tutte le esigenze per coloro che si affacciano per la prima volta al mondo delle autovetture. Moltissimi modelli “semplici” da guidare hanno optato per caratteristiche differenti, o semplicemente ce ne sono sempre meno in giro, anche per quanto riguarda l’usato.

Inoltre, sono state aggiornate nel 2011 quelle che sono le regole relative ai limiti per le vetture condotte dai neopatentati nei primi tre anni. In questo caso il limite rapporto potenza/tara è stato fissato a 55kW/t per una potenza massima di 70kW.

Ma c0n il diffondersi sempre più capillare delle vetture elettriche il Ministero dei Trasporti ha deciso di fare alcune modifiche. Esistono oggi delle regole specifiche riguardo i modelli a batteri ricaricabili, ovvero le ibride plug-in. In questo caso il rapporto potenza/tara sale a 65 kW/t, senza però il limite di potenza massima a 70kW.

Automobili per neopatentati
Volante auto (Corporate) – Solomotori.it

I modelli per neopatentati

Dunque quali sono i modelli che possono essere guidati da chi ha appena conseguito la patente? Per quanto riguarda i modelli a benzina e diesel, così come le ibride senza spina, sono ancora valide le regole relative al 2011.

Per quanto riguarda invece le ibride plug-in, vale la formula dei 65kW/t. La potenza a libretto, inoltre, è relativa al motore endotermico. Questo fa decadere il limite previsto di 70kW. In questo modo possono essere comprese auto più potenti, come ad esempio l’Audi Q3/Q3 Sportback 45 TFSI e tron , la BMW X2 xDrive 25e.