Motore auto, occhio a cosa scegli: puoi pagare molto più in manutenzione I Cosa dicono gli esperti
Non tutti sono esperti di motori. Qualcosa, però, bisognerebbe sapere per scegliere comparando i pro e i contro delle alternative. Non tutti i motori che risiedono nei cofani delle nostre automobili, infatti, sono uguali. Una differenza in particolare può aiutarci a prendere la scelta migliore in base alle nostre esigenze. Scopriamo a cosa c’è da fare attenzione e quali sono le possibilità.
Le automobili che guidiamo oggi sono veramente complesse da conoscere a fondo. In realtà si tratta di una serie di agglomerati altamente ingegnerizzati che richiedono molta esperienza per essere compresi a pieno. Come se non bastasse, poi, oggi si assiste a un altro fenomeno.
La diffusione delle connessioni, infatti, ha portato i sistemi di infotainment al centro dell’automobile. In questo modo, anche i sistemi informatici si sono sviluppati in maniera incredibilmente complessa.
In un contesto di questo tipo, è normale che la maggior parte delle persone che si mettono al volante non siano completamente consapevoli di quello che avviene sotto la carrozzeria. Come in ogni cosa, però, conviene informarsi per conoscere quali sono alcune peculiarità.
Un esempio è quello della distribuzione del motore. Non tutti sanno che esistono due tipologie principali di distribuzione e che ognuna di esse presenta alcuni vantaggi e alcuni svantaggi che bisognerebbe prendere in considerazione quando dobbiamo decidere che veicolo acquistare.
Una scelta molto importante
A primo acchito può sembrare una differenza di poco conto che avviene in una delle sezioni più complesse di tutto il veicolo. Negli ultimi tempi stiamo assistendo a una diffusione sempre maggiore dell’utilizzo del sistema di distribuzione tramite cinghie.
In totale si parla di circa il 40% dei motori. Si tratta dei sistemi più economici, ma che portano anche altre qualità come il minor ingombro nel motore e un limite di carico superiore. Di contro, si tratta di un elemento più costoso da mantenere.
Qual è il sistema migliore?
La catena, invece, ha molti vantaggi differenti. Il rumore generato è inferiore, e il suo posizionamento esterno rispetto al motore permette una sostituzione molto più semplice e a costo inferiore. Inoltre, anche la sua massa è inferiore rispetto alla controparte, consentendo il raggiungimento di velocità superiori.
Per alcuni automobilisti potrebbero sembrare differenze da poco conto, ma in realtà sono molto importanti nel processo decisionale che ci spinge all’acquisto di un’automobile. Per concludere, non esiste un sistema definitivamente migliore dell’altro: tutto dipende dalle proprie esigenze.