Honda, il futuro è green: il cammino è segnato, imminenti novità per tutti i clienti
Le trasformazioni che sono in atto sul mercato europeo toccano anche i player internazionali: ecco la trasformazione di Honda. Il marchio giapponese è il primo a elettrificare tutta la proposta sul continente europeo, ma gli obiettivi sono ancora più ambiziosi. Le scadenze dei prossimi anni porteranno a tante novità che interesseranno principalmente i metodi di produzione: scopriamo tutte le novità.
Le conseguenze portate dal cambiamento climatico sono ben visibili nella nostra vita di tutti i giorni. Gli studi scientifici lo confermano, ma basterebbe semplicemente guardarsi in giro. La temperatura media è in costante aumento, causando alcune conseguenze devastanti sugli ecosistemi e sul livello dei mari.
Inoltre, l’inquinamento prodotto dalle automobili e dall’industria fa sì che si accumulino polveri sottili nell’aria. Da questo punto di vista, la Pianura Padana è uno dei luoghi con la qualità peggiore dell’aria in tutto il pianeta.
Per cambiare questa situazione ci vuole uno sforzo collettivo piuttosto importante. Il cambiamento deve partire da tutti noi, ma anche dalle grandi aziende che producono e distribuiscono i propri prodotti in giro per il mondo.
L’automotive è al centro di questa svolta con un passaggio all’elettrico che è stato preannunciato dall’Unione Europea e diventerà ufficiale a partire dal 2035. Intanto, un grande marchio come Honda si mette avanti impostando alcuni ambiziosi obiettivi per il futuro.
Il piano di Honda per un futuro green
Il gruppo giapponese ha stilato il Global Vision 2030, un piano che prevede una diminuzione drastica delle emissioni di CO2 e la trasformazione della sua intera proposta commerciale in elettrico. Nel mirino c’è il 2050, anno nel quale Honda vorrebbe raggiungere la cosiddetta carbon neutrality.
Il produttore nipponico, però, ha già raggiunto risultati ammirevoli in territorio comunitario. L’Europa, infatti, è la prima area geografica del gruppo a offrire solo veicoli elettrificati. Nel 2023 sono stati addirittura tre i nuovi modelli lanciati sul mercato.
La proposta commerciale
Le danze sono state aperte l’anno precedente, con il lancio della nuova versione di Civic e:HEV. L’anno scorso, invece, è stato il turno del suv full electric e:Ny1 insieme ai full hybrid ZR-V e CR-V. Certo, molto dipenderà da come il mercato reagirà a questo tipo di proposte.
Altrove, come in Mercedes, abbiamo appena assistito a un rinvio sul piano di elettrificare il 50% della gamma prodotta dal marchio tedesco. Insomma, le sfide per un futuro ecosostenibile sono ancora molte, ma Honda si sta impegnando a pieno per traghettarci in un mondo migliore.