Test Veloce: conosci davvero questi segnali stradali rotondi? Ecco il loro significato

Test Veloce: conosci davvero questi segnali stradali rotondi? Ecco il loro significato

Segnali stradali (Depositphotos) - Solomotori.it

Test Veloce: conosci davvero questi segnali rotondi?
Segnali stradali (Depositphotos) – Solomotori.it

Quanto sei ferrato con il codice della strada e con i suoi “interpreti”? Fai questo test veloce e scopri se conosci davvero questi segnali rotondi.

Poter guidare un’automobile è sicuramente un piacere – oltre che una cosa utile – a cui molti possono avere accesso. Ma come ben sai, poter poter guidare una macchina o uno scooter, è necessario possedere tutti i requisiti previsti dall’ordinamento italiano.

Oltre all’età anagrafica, oltre a tutti gli altri requisiti psicofisici, è necessario aver conseguito anche la patente. Si tratta del documento più importante per un automobilista – o aspirante tale – e deve essere conseguito a seguito di una prova scritta e di una prova pratica. Tra le più temute vi è proprio il test scritto in cui bisogna di mostrare di avere dimestichezza con il codice della strada.

Se quindi ti stai preparando ad affrontare il quiz, o semplicemente vuoi dare una spolverata a quelle che sono le tue nozioni sul codice stradale, allora questo articolo potrà interessarti. Che ne dici di fare questo test veloce e dimostrare a tutti le tue capacità? Continua a leggere e scopri se conosci davvero questi segnali rotondi.

Conosci questi segnali rotondi?

Uno dei trucchi più efficaci per poter superare la prova teorica prevista per il conseguimento della patente è quella di esercitarsi continuamente con i test. In particolare, grande attenzione deve essere posta all’interpretazione dei vari segnali stradali. Ce ne sono numerosi, come quelli rotondi (o circolari) i quali indicano un divieto o un obbligo. Sai riconoscere questo segnale?

Test Veloce: conosci davvero questi segnali rotondi?
Segnale stradale – Solomotori.it

Questo segnale stradale rotondo è particolarmente diffuso nelle grandi città. Lo riconosci? Ti diamo un aiuto: si tratta di un segnale stradale presente soprattutto sulle piste ciclabili. Questo segnale indica infatti un obbligo e indica l’inizio di un percorso, la cui viabilità è riservata esclusivamente al transito di pedoni e ciclisti.

Ma vediamo subito gli altri due segnali stradali circolari che sicuramente hai visto ma di cui forse non conosci esattamente il significato. Eccoli insieme.

Test Veloce: conosci davvero questi segnali rotondi?
Segnale stradale – Solomotori.it

Probabilmente il primo segnale stradale è più difficile e non lo avrai visto facilmente, mentre il secondo è più comune, ma è tra quelli che trae di più in inganno. Prova a dare una risposta e poi continua a leggere la soluzione. Se hai già dato la tua risposta, allora ti diciamo che cosa indicano questi segnali.

Si tratta innanzitutto di due segnali di divieto. Nel primo caso – quello in alto con le due frecce contrapposte – viene indicato il divieto di transito ai veicoli più alti di 3,5 metri. Si tratta quindi di veicoli come autobus o soprattutto camion. Nel secondo caso invece si tratta semplicemente del divieto di transito. Ma attenzione, questo non è da confondere con il divieto di accesso.

Nel primo caso – il segnale nella foto – è vietata la circolazione dei veicoli in qualsiasi senso di marcia in una determinata strada. Nel secondo caso – il divieto di accesso – viene indicata una strada a senso unico di marcia.