Foglio rosa, non è tutto così come hai sempre creduto I Attento a non sbagliare o sono guai
Il foglio rosa è un documento che tutti gli automobilisti ricordano con affetto: se ce l’hai, però, devi stare attento. Quando ci si trova alla guida del proprio mezzo, infatti, l’attenzione deve essere sempre elevata per evitare di ritrovarsi a commettere qualche infrazione. Non è sempre semplice ricordarsi quali siano tutte le norme: con il foglio rosa meglio stare attenti.
Ogni anno centinaia di migliaia di ragazze e di ragazzi affrontano il test della patente. Per tantissimi rappresenta un momento di passaggio davvero fondamentale. Quando si è giovani, infatti, non si ha la libertà di girare dove si vuole.
Si è vincolati spesso dai mezzi che si utilizzano. C’è chi si sposta utilizzando gli autobus e i tram, chi si affida al motorino, chi invece preferisce utilizzare la bicicletta. Ad ogni modo, l’automobile è vista spesso come il vero e proprio sogno di libertà.
Prima di riuscire a girare il mondo al volante del proprio bolide, però, bisogna affrontare due esami di fila. Il primo è quello teorico: per superarlo bisogna rispondere correttamente a una serie di domande con un margine di errore massimo consentito del 10%.
Il secondo, invece, è quello pratico. Qui si deve dimostrare di aver capito come si guida concretamente il mezzo senza il rischio di creare pericoli alla circolazione e agli altri utenti che si trovano per strada.
Il foglio rosa prima della patente
Prima di poter affrontare l’esame pratico c’è bisogno di imparare direttamente sul campo. A questo scopo viene rilasciato il foglio rosa, un documento che conferisce la possibilità di guidare accompagnati da un istruttore o da qualcuno che abbia la patente da 10 anni.
Si tratta di un assaggio della possibilità vera e propria di circolare liberamente, ma è fondamentale per imparare a guidare. La sua validità è di sei mesi, un tempo giudicato consono per apprendere la guida del mezzo.
Attenzione ai limiti e alle multe
Nonostante la poca esperienza, per circolare con il foglio rosa ci vuole moltissima attenzione. I rischi, infatti, sono maggiori, e per questo motivo ci sono alcune regole che devono essere obbligatoriamente seguite. Se si guida in assenza di un istruttore la multa può variare tra i 431 e 1731 euro.
In realtà, anche se accompagnati, bisogna fare attenzione alla “P” di principiante sul lunotto: nel caso in cui mancasse, oppure se non rispettasse le dimensioni, la sanzione potrebbe invece variare tra gli 87 e i 344 euro.