AdBlue, quello che ancora in pochi sanno sui motori diesel: non farti trovare impreparato e non sprecare soldi
Con un po’ di attenzione e conoscenza, puoi utilizzare AdBlue in modo efficiente e risparmiare denaro. Scopriamo come
AdBlue, conosciuto anche come DEF (Diesel Exhaust Fluid), è una soluzione acquosa di urea al 32,5% utilizzata nei moderni motori diesel Euro 5 e Euro 6 per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx). È un componente essenziale per il corretto funzionamento del sistema di riduzione selettiva catalitica (SCR) presente in queste autovetture.
AdBlue viene iniettato nei gas di scarico all’uscita del motore, dove si decompone in ammoniaca e anidride carbonica. L’ammoniaca reagisce con gli NOx presenti nei gas di scarico, trasformandoli in azoto e acqua, due componenti innocui per l’ambiente. È importante utilizzare solo AdBlue certificato ISO 22241 per evitare danni al sistema SCR.
AdBlue è disponibile presso distributori di carburante, autofficine, centri commerciali, negozi di ricambi auto. Il prezzo di AdBlue è variabile, ma in media si aggira intorno ai 0,80-1,00 euro al litro. Il costo può essere leggermente più alto presso i distributori di carburante autostradali.
Alcuni distributori propongono periodicamente offerte speciali su AdBlue. I fusti da 10 o 20 litri sono generalmente più convenienti delle taniche più piccole. L’acquisto di AdBlue in grandi quantità può far risparmiare fino al 20% sul prezzo al litro.
Cosa ancora in pochi sanno
AdBlue non è un additivo per il carburante e per questo non va versato nel serbatoio del gasolio, ma in un apposito serbatoio separato (spesso di colore blu) solitamente situato vicino al bocchettone del carburante. Il consumo di AdBlue varia a seconda del modello di auto e del tipo di guida, ma in media è di circa 1 litro ogni 1000 km. È importante monitorare il livello di AdBlue e rabboccarlo regolarmente per evitare di rimanere a secco.
Se il serbatoio di AdBlue si svuota, l’auto non si avvierà più. Questo sistema di sicurezza è stato progettato per evitare che i veicoli con emissioni non conformi alle normative circolano sulle strade. In caso di serbatoio vuoto, è necessario rabboccare con AdBlue e attendere alcuni minuti affinché il sistema si ripristini. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento di assistenza presso un’officina autorizzata.
Attenzione al freddo. AdBlue può congelare a temperature inferiori a -11°C. È quindi importante conservarlo in un luogo al riparo dal freddo, come il garage o un apposito contenitore termico. Se AdBlue dovesse congelare, è necessario lasciarlo scongelare a temperatura ambiente prima di utilizzarlo. Non utilizzare mai AdBlue congelato, in quanto potrebbe danneggiare il sistema SCR.