Rimborso bollo auto, qui puoi ottenerlo davvero: molti automobilsti non lo sanno affatto ma lo prevede la legge
A nessuno piace pagare le tasse, e il bollo è una di quelle spese di cui si farebbe volentieri a meno: in alcuni casi, però, si può aggirare. Ovviamente, si parla di metodi completamente legali messi a disposizione dallo Stato e dal Codice della Strada secondo alcune regole molto circoscritte. In questi casi, però, il bollo auto si può evitare di pagare.
Il problema delle tasse in Italia è annoso. È tanto tempo, infatti, che l’evasione fiscale è diventata una vera e propria spina nel fianco per la buona salute dei conti pubblici. I problemi e le cause si intrecciano e sono difficili da elencare in questa sede.
Il fatto, però, riguarda tutti. Tutti noi, infatti, ci ritroviamo a confrontarci con le tasse nella nostra vita. Quando si parla di automobili, l’imposta più fastidiosa e meno apprezzata per tutti gli italiani è certamente il bollo.
Una volta all’anno ci ritroviamo ad affrontare questa spesa che tutti vorremmo evitare, ma che è stabilita da legge. Chi prova ad aggirare il pagamento del bollo può finire in casini ben più grossi: ovviamente bisogna sempre comportarsi in maniera rispettosa delle leggi.
Esistono però alcune condizioni perfettamente legali che consentono di non pagare il bollo, oppure di ricevere il rimborso della cifra pagata: ecco dove e quando si può evitare il pagamento.
Una questione geografica
La questione, in realtà, è un po’ più complessa. Come abbiamo già detto, il comportamento che bisogna avere in ogni cosa è quello che porta al rispetto delle leggi, dei diritti, degli obblighi e dei doveri del cittadino.
In realtà, però, le leggi non sono uniformi lungo tutto lo stivale italiano. Esistono alcune realtà specifiche in cui i regolamenti sono stati concepiti con finalità diverse. In Basilicata, il bollo si può evitare di pagare in alcune circostanze ben definite.
Chi ha diritto al rimborso e chi all’esonero
I rimborsi in questo caso si possono ottenere nel caso in cui si paghi il bollo quando non si era tenuti a farlo, oppure se la cifra pagata risulta eccessiva. In altri casi, invece, si è proprio esentati dal pagamento del bollo.
Si tratta dei quei veicoli che sono stati resi indisponibili da un provvedimento giudiziario, oppure che sono stati demoliti, o ancora che sono stati rubati. Lo stesso vale per proprietari che attestano la disabilità. L’esenzione dura 5 anni nel caso di automobili ibride, mentre è definitiva per i veicoli storici.