Spia auto, se si accende questa devi subito correre ai ripari: la legge non ammette deroghe
Le spie dell’auto sono un sistema di segnalazione fondamentale per la sicurezza del conducente e dei passeggeri. Circolare con la spia antinquinamento accesa può comportare anche problemi più gravi
La sicurezza stradale è un diritto di tutti e, per questo motivo, il Codice della Strada italiano è molto severo quando si tratta di spie accese sul cruscotto. È importante prestare attenzione al quadro strumenti durante la guida, in modo da poter notare subito l’accensione di una spia. Ignorare un malfunzionamento segnalato da una spia può essere pericoloso non solo per il conducente e i passeggeri, ma anche per gli altri utenti della strada.
In alcuni casi, ignorare una spia accesa, può anche comportare la perdita della copertura assicurativa in caso di incidente. Le compagnie assicurative potrebbero infatti negare il risarcimento se il conducente ha ignorato un problema di sicurezza segnalato da una spia. È quindi importante non sottovalutare mai l’importanza delle spie auto e di intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamenti.
In alcuni casi l’auto potrebbe emettere più inquinanti del consentito, con possibili conseguenze per l’ambiente e la salute. Per questo motivo è consigliabile fare controllare periodicamente la propria auto da un meccanico per evitare che si verifichino problemi più gravi.
Come si presenta la spia antinquinamento?
La spia antinquinamento, conosciuta anche come spia MIL (Malfunction Indicator Light) o EML (Engine Management Light), è un indicatore presente nel quadro strumenti di tutte le auto moderne. La sua funzione è quella di segnalare la presenza di un malfunzionamento nel sistema di controllo delle emissioni del veicolo. La spia antinquinamento è generalmente di colore giallo o arancione e ha la forma di un motore stilizzato con i gas di scarico che fuoriescono. Può accendersi in modo fisso o lampeggiare, a seconda della gravità del problema.
Le cause più comuni dell’accensione della spia antinquinamento sono relativi ad alcuni problemi con la sonda lambda, un sensore che misura la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico. Se la sonda è malfunzionante, l’auto potrebbe emettere più inquinanti del consentito. Potrebbero esservi anche problemi con il filtro antiparticolato (FAP) o con il catalizzatore che converte le sostanze nocive presenti nei gas di scarico in sostanze meno dannose.
I problemi potrebbero riguardare anche la valvola EGR che permette il ricircolo di una parte dei gas di scarico nel motore per ridurre le emissioni di NOx. Una manutenzione regolare può aiutare a prevenire problemi al sistema antinquinamento.