Sterzo duro: questa è la prima mossa da fare per controllare il problema
Se la tua auto continua ad avere lo sterzo duro, allora devi intervenire. Ecco qual è la prima cosa da fare per controllare il problema.
Uno dei problemi principali che si verificano quando si ha una vettura è quello dello sterzo duro. Quando si ha difficoltà a girare il volante dell’auto tutta la manovrabilità della vettura cambia in peggio, rendendo la guida scomoda e a volte anche pericolosa.
L’indurimento del meccanismo di manovra può avvenire per via di differenti cause. Tra le più diffuse vi è la bassa pressione degli pneumatici. Ma potrebbero influire moltissimo sulla durezza dello sterzo anche una scarsa lubrificazione ai perni e agli snodi della scatola dello sterzo.
Dunque che cosa fare in questi casi? Se vogliamo evitare che il problema continui e che, soprattutto, diventi ancora più grave, è importante intervenire in maniera rapida ed efficiente. Tuttavia, in un primo momento potremmo evitare di portarla direttamente dal meccanico. Ecco che cosa devi fare.
Come risolvere il problema dello sterzo duro
Nel caso in cui lo sterzo della nostra vettura risulti essere eccessivamente duro, il problema – come abbiamo detto – potrebbe essere collegato alla pressione degli pneumatici. Se è troppo bassa, il servosterzo risulterà particolarmente duro e l’auto difficile da manovrare. Questo vuol dire che la prima cosa da fare è quella di effettuare un controllo con un manometro. Quando sono fredde, le gomme devono essere gonfiate, o la misurazione non sarà precisa.
Un’altra causa potrebbe essere l’installazione di pneumatici tropo larghi o gli snodi sferici grippati in parte. Per aumentare la propria sicurezza è bene controllare il livello di olio presente nella scatola dello sterzo. Questo perché il problema potrebbe riguardare anche la lubrificazione.
Ma a volte il volante potrebbe presentare ulteriori problemi, come quello della vibrazione. In questo caso bisognerà controllare in maniera approfondita la ruota. Se la tua auto tende a girare da un lato, allora il problema sarà la gomma. Se invece il mezzo va per conto suo, allora la causa potrebbe essere individuata nei perni e negli snodi della tiranteria dello sterzo.
Infine, un’altra causa per cui lo sterzo risulti troppo duro potrebbe essere individuata nell’idroguida. Se così dovesse essere vuol dire che a mancare è il liquido all’interno del serbatoio. In alternativa i problemi potrebbero esserci nella cinghia di comando. Mettete quindi le ruote a pressione se il problema sono gli pneumatici.