Tubo di Scappamento: troppo fumo indica un problema serio | Controlla subito questi segnali
Questo segnale potrebbe essere davvero preoccupante. Ecco che cosa devi fare quando esce troppo fumo dal tubo di scappamento della tua auto.
Molto spesso anche i problemi più rilevanti della nostra auto possono essere evitati se si fa attenzione a dei particolari che, in un primo momento, sembrano essere irrilevanti. Chi possiede un’automobile sa bene che cosa vuol dire dover correre ai ripari quando ormai non c’è più nulla da fare e l’unica soluzione è cambiare pezzi importanti o addirittura dirle addio.
Fortunatamente, nella maggior parte dei casi le nostre automobili “ci avvisano” che qualcosa effettivamente sta cambiando e che dovremmo iniziare a fare attenzione. Questo accade nella misura più evidente (come quando l’auto si spegne all’improvviso o non si accende) o in modi che in un primo momento non riusciamo a percepire.
Tuttavia, segnali importanti possono arrivare dal tubo di scappamento della nostra auto. Osservare come si comporta questo meccanismo è infatti un ottimo modo per poter comprendere la salute della nostra auto. Ma se dal tubo di scappamento esce troppo fumo, allora dovresti preoccuparti. Tutto dipende dal colore del fumo che fuoriesce alla tua auto.
Attenzione al colore del fumo
Quando il fumo che fuoriesce dai tubi di scappamento risulta essere grigio, blu o nero, allora potrebbe essere una buona idea cercare di andare a fondo della questione e indagare. Può sembrare scontato, ma in base alla tipologia di coloro che fuoriesce dal tubo di scarico della vettura è possibile comprendere qual è il problema dell’auto.
Quando il fumo dal tubo di scappamento è totalmente bianco, questo potrebbe voler indicare un livello troppo alto di umidità. Questo colore è infatti la causa della condensazione dell’aria raffreddata, accumulata nel sistema di scarico. Inoltre, potrebbe indicare una quantità insufficiente di liquido refrigerante nel sistema.
Un altro motivo di preoccupazione è la fuoriuscita di fumo blu. Si tratta di un segnale piuttosto preoccupante, in quanto evidenzia la presenza di olio motore bruciato. Inoltre, potrebbe essere causato dal danneggiamento di una guarnizione della testata, oppure dell’usura dell’anello raschiaolio.
Infine, quando il tubo di scappamento espelle del fumo di colore grigio, questo potrebbe voler indicare che vi è dell’olio in eccesso che brucia. Ma la causa potrebbe anche essere collegata ad un malfunzionamento dello stesso tubo. Ad ogni modo, la cosa migliore da fare in tutti questi casi elencati è quello di portare la propria auto da un meccanico di fiducia.