Multe auto, come riconoscerle: il codice segreto che le distingue da tutte le altre raccomandate
In alcuni casi, è bene conoscere i codici utilizzati per distinguere i documenti ufficiali: questi corrispondono alle multe. Quando commettiamo un’infrazione, se aspettiamo troppo tempo a gestire la multa la situazione può solamente peggiorare. Per evitarlo, è bene conoscere qualcosa che non è molto noto tra gli automobilisti: questi codici possono evitare di finire in spiacevoli situazioni a causa dei ritardi.
Quando ci mettiamo alla guida abbiamo una grossa responsabilità che ci pesa sulle spalle. Per ogni spostamento che dobbiamo fare, infatti, è inevitabile avere a che fare con le strade e con altri utenti. Ogni strada ha tante tipologie differenti di utenti: da una parte ci sono quelli che sono considerati più deboli, come i pedoni e i ciclisti, mentre dall’altra ci sono coloro che sono considerati più forti, e sono a bordo di automobili o mezzi ancora più pesanti.
Questa distinzione non è difficile da comprendere. Coloro che guidano determinati mezzi hanno un potenziale maggiore di generare rischi per la salute delle cose o delle persone. Per questo motivo, le regolamentazioni e gli obblighi che sono definiti per i conducenti sono molto dettagliate. Le sanzioni associate alle violazioni di queste norme variano da caso a caso, e possono avere un carattere sia amministrativo che penale.
Quando commettiamo un’infrazione, però, è bene conoscere il significato di alcuni codici che non tutti conoscono.
Questi codici sono fondamentali
Se abbiamo a che fare con una multa, il consiglio migliore che si possa dare è quella di pagarla subito, sempre che non ci siano possibili contestazioni da rivolgere agli enti predisposti. Col passare del tempo, infatti, la cifra aumenta e il rischio è quello di peggiorare la situazione. La multa ci viene notificata tramite raccomandata. In alcuni casi può benissimo capitare di essere fuori casa al momento del passaggio del postino. Si riceve così un avviso di giacenza.
Questo fogliettino ci informa che presso il centro postale è depositata una raccomandata che dobbiamo prelevare noi di persona. Ma già dall’avviso possiamo riuscire a risalire alla tipologia di contenuto della raccomandata. Qui, infatti, troviamo un codice che indica la tipologia di documento che abbiamo ricevuto. Con 386 si indica una lettera con tanto di multa; 608 e 609, invece, indicano le comunicazione della Pubblica Amministrazione; i numeri dal 781 al 789 si riferiscono ad atti giudiziari; infine, quelli compresi tra il 75 e il 79 si possono riferire sia ad atti giudiziari che a multe.