Punti patente, il trucco per non perderli mai più I Lo sanno in pochissimi finora
Il sistema dei punti sulla patente può essere abbastanza fastidioso: ecco il metodo più utilizzato per evitare di perderli. Quando guidiamo la nostra automobile dobbiamo sempre attenerci al Codice della Strada ed evitare qualsiasi tipo di infrazione. Può capitare, ogni tanto, di incorrere in sanzioni. Molti, per evitare di perdere punti, utilizzano un metodo molto semplice ed efficace.
Guidare l’automobile è spesso un piacere, anche se in alcuni momenti possiamo provare sensazioni contrastanti. Ritrovarsi nel traffico cittadino dell’orario di punta, per esempio, è tutt’altro che confortevole, specialmente quando abbiamo fretta. La cosa importante, però, rimane sempre quella di preservare la sicurezza e la salute delle persone e degli oggetti che sono per strada. Per farlo bisogna prestare molta attenzione a ciò che ci circonda, oltre che alla nostra guida.
Il Codice Stradale è pieno di norme che garantiscono una circolazione pacifica e sicura a tutti gli utenti della strada, dai più deboli come i pedoni e i ciclisti, fino ai più forti come gli automobilisti e coloro che conducono mezzi pesanti. Le norme devono essere seguite alla lettera, e come elemento dissuasivo c’è un meccanismo sanzionatorio che può portare a multe molto salate in caso di infrazione.
Meglio evitare comportamenti scorretti, ma può capitare a tutti di prendere una multa per distrazione. Spesso, alle violazioni è associata una decurtazione dei punti sulla patente.
Come evitare di perdere punti sulla patente
Questa eventualità non si verifica in ogni caso, ma solamente per le violazioni più rilevanti. Il sistema dei punti sulla patente compie quest’anno 25 anni dalla sua introduzione. Nel 2009, quando questo nuovo metodo è stato introdotto, si pensava che avrebbe potuto contribuire in maniera efficace alla riduzione degli incidenti stradali. In realtà, ad oggi il 98% degli italiani ha almeno 20 punti sulla propria patente. Considerando che si parte sempre da 20 si tratta di una cifra decisamente elevata.
Col passare del tempo, poi, si possono accumulare punti se non si commettono infrazioni. Quando veniamo però beccati da un sistema di rilevazione automatico come l’autovelox, c’è poco da fare se non pagare la multa. In molti, però, riescono comunque ad aggirare la decurtazione in maniera piuttosto furba. Quando arriva il momento di dichiarare chi si trovava alla guida del mezzo, semplicemente riferiscono un nome diverso dal loro, il quale è ovviamente complice della situazione. In questo modo evitano di subire la decurtazione e si limitano a pagare la sanzione economica associata.