Mercato auto, le elettriche non sono per tutti: qui le cose non vanno benissimo I Brand preoccupati

Mercato auto, le elettriche non sono per tutti: qui le cose non vanno benissimo I Brand preoccupati

Auto elettrica - Fonte Corporate+ - solomotori.it

Auto elettrica - Fonte Corporate+ - solomotori.it
Auto elettrica – Fonte Corporate+ – solomotori.it

Nonostante l’impronta che è stata data al settore automobilistico, le statistiche relative a gennaio sono molto negative. Da anni l’automotive sta affrontando un periodo di crisi generalizzato. Le nuove decisioni che sono state intraprese a livello europeo hanno un impatto sulle strategie future delle case di produzione. Per ora, però, le cose non sembrano andare per il verso giusto.

Da tempo se ne parla, e l’indicazione è oramai ben chiara a tutti. Gli effetti delle attività dell’uomo sul cambiamento climatico sono forti e decisivi. La situazione ha già raggiunto livelli di allerta elevati: le temperature si alzano in maniera estrema ad ogni latitudine, e con esse anche gli ecosistemi subiscono cambiamenti importanti. Un altro aspetto da considerare è poi quello legato alla qualità dell’aria che respiriamo nelle nostre città.

Per questo motivo l’Unione Europea si è mossa per avviare un piano che guardi al futuro in maniera differente. Una delle decisioni più grosse intraprese in questo senso è stata quella di vietare la vendita di mezzi con motore termico, a benzina o a diesel, a partire dal 2035. Si tratta di una data che è ancora lontana nel tempo, ma come stiamo osservando negli ultimi tempi i produttori si stanno già mettendo avanti per adottare un passaggio graduale e poco drastico nei confronti dei loro clienti.

L’elettrico è il futuro, ma per ora le cose vanno diversamente

Recentemente, dalla Germania sono arrivate alcune notizie tutt’altro che positive per quanto riguarda il settore dell’elettrico. Le vetture con questa motorizzazione, infatti, non sono ancora riuscite a fare completamente breccia nel cuore e nei desideri dei consumatori. A dimostrarlo sono i dati raccolti dalla German Association of the Automotive Industry relativi al mese scorso. A fine gennaio, infatti, si è registrato in terra teutonica un calo delle vendite di auto elettriche del 54,9% rispetto a dicembre 2023.

Automobile strada - Fonte Corporate+ - solomotori.it
Automobile strada – Fonte Corporate+ – solomotori.it

C’è da considerare che da inizio anno sono ufficialmente terminati gli incentivi forniti dallo Stato per l’acquisto di un mezzo elettrico. In contemporanea, l’acquisto di automobili è aumentato, con quelle a GPL che addirittura hanno toccato un aumento del 43,9%. I dati sono più bassi, ma sempre positivi, per quanto riguarda i motori a benzina (+9,1%) e quelli a diesel (+9,5%). Da queste statistiche si può certamente dedurre che l’elettrico deve fare ancora molta strada prima di entrare nel cuore dei consumatori tedeschi, complice anche una rete di infrastrutture non ancora pienamente adibite allo scopo.