Antifurti, questi sono i migliori in assoluto: non hai più nulla da temere I Hanno una funzione segreta
Ognuno di noi teme per la sicurezza dei propri veicoli: per questo motivo gli antifurti possono essere fondamentali. Ciò è vero a maggior ragione quando ci ritroviamo costantemente a lasciare il nostro mezzo incustodito per strada. I ladri hanno metodi molto furbi ed efficaci per rubare qualsiasi veicolo: scopriamo insieme quali sono i migliori antifurto in commercio.
Ogni volta che si acquista un’automobile, il processo decisionale è piuttosto lungo e articolato. Bisogna prendere in considerazione tantissimi fattori per trovare il veicolo più adatto alle nostre esigenze. Ovviamente, poi, tutti noi abbiamo alcuni vincoli di prezzo ai quali sottostare. Per quanto si vorrebbe ambire quasi sempre alle automobili top di gamma, questo non è sempre possibile a causa degli elevati costi che si devono affrontare.
Con il corso del tempo, poi, non è da escludere anche la nascita di un valore affettivo. L’automobile diventa una compagna di viaggio instancabile con cui vivere tante esperienze. C’è chi la prende ogni giorno, chi invece si mette al volante più di rado. Tutto ciò, però, non cambia il concetto: il valore che assegniamo al nostro mezzo è sempre elevato. Per questo motivo, bisogna stare attenti a quello che può succedere quando lasciamo la nostra auto incustodita.
Specialmente nei casi in cui si tende a parcheggiare spesso per strada, può essere utile rivolgersi all’ausilio di un antifurto per evitare brutte sorprese.
Le tipologie principali di antifurto in commercio
Ci sono tre tipologie fondamentali di antifurto: quelli satellitari, quelli elettronici e quelli meccanici. I primi sono i più costosi, ma anche i più sicuri. Di solito consistono in un GPS e varie antenne disposte in giro per l’auto in grado di segnalare costantemente la posizione del veicolo. Quelli a onde radio sono più difficilmente schermabili e il loro segnale si rileva anche in luoghi più difficili. Gli antifurti elettronici sono molto utili in quanto possono attivare un suono per segnalare il furto in corso.
I prezzi variano molto in base ai modelli, ma quelli migliori presentano anche sensori volumetrici. I ladri possono agire direttamente sui cavi, quindi bisogna assicurarsi che questi siano ben nascosti. Gli antifurti più economici sono quelli meccanici. Questi possono bloccare il veicolo intervenendo sulle ruote, sul cambio, sui pedali, sul cofano o sul volante. Essendo ben visibili, il principale effetto di questi dispositivi è quello deterrente. Di contro, sono i meno efficaci rispetto agli altri citati in precedenza.