A nessuno piace doversi adoperare per pagare una multa: per risparmiare, però, conviene fare in questa maniera. Bisogna sempre cercare di evitare di ritrovarsi in situazioni che possono portare alla multa. A tutti, però, può capitare di riceverne una. In questo caso, se la multa è legittima, c’è poco da fare. L’unica cosa che possiamo fare è cercare di pagare il meno possibile.
Ogni automobilista deve seguire le regole della strada per poter garantire che le strade siano sicure. Infatti, viaggiare oltre i limiti di velocità o compiere altre infrazioni può portare a conseguenze gravi per la salute del conducente e degli altri presenti in strada. Ogni tanto, però, ci si tende a distrarre quando il pericolo percepito è basso. Per esempio, può capitare che di notte, quando non c’è nessuno in giro, si prenda qualche scorciatoia non legale.
L’altro motivo che tiene a bada i comportamenti degli automobilisti è il rischio di multa. Pagare una sanzione per un comportamento stradale scorretto è qualcosa che nessuno si augura di dover fare, ma rimane comunque qualcosa che può capitare a tutti in ogni momento. In tempi come quello che stiamo vivendo, però, anche la spesa di piccole cifre extra può risultare deleteria per i propri risparmi.
Ovviamente, il primo consiglio è quello di evitare in ogni modo di commettere infrazioni stradali. In realtà, però, esiste un metodo per evitare di sborsare la cifra piena e spendere meno dell’importo totale.
Da quando avviene la segnalazione dell’infrazione, le autorità hanno un periodo di 90 giorni per notificare la multa all’interessato. Se il periodo è rispettato e l’infrazione è confermata, c’è poco da fare. In questo caso, l’unica cosa che possiamo fare è diventare furbi per evitare di pagare cifre spropositate. Innanzitutto c’è da sottolineare come esistano vari metodi per pagare la cifra.
Ci si può rivolgere all’ufficio della Polizia, oppure a un tabacchino, o ancora, più comodamente, online tramite il sito delle Poste o quello del comune. Pagando entro i primi 6 giorni dalla notifica si ha diritto a uno sconto del 30%, mentre dal 6° al 60° giorno si dovrà pagare l’importo pieno. Conviene sbrigarsi, però. Dopo il sessantesimo giorno, infatti, la cifra potrebbe aumentare considerevolmente a causa del ritardo, e le conseguenze possono portare anche al fermo del veicolo e al ritiro della patente. Meglio evitare di finire in queste situazioni.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…