Molto spesso, mentre si guida si tende a tenere il braccio fuori dal finestrino. Questo comportamento oltre ad essere pericoloso è anche vietato dal CdS
Qualcuno non lo farebbe mai e poi mai, qualcun altro perché preferisce, giustamente, tenere entrambe le mani sul volante; qualcun altro ancora, invece, perché, avendo sempre l’aria condizionata accesa, non abbassa mai il finestrino. Tuttavia, è innegabile che in primavera, non appena l’aria comincia a scaldarsi, e in estate quando proprio fa caldo, viaggiare in auto con il finestrino abbassato e il braccio fuori è proprio una bella sensazione.
Ciò rappresenta un comportamento tutt’altro che saggio poiché, quantunque non sia espressamente vietato dal Codice della Strada, espone a una serie di rischi che possono tramutarsi in potenziale pericolo.
Sebbene de facto, non esista sul Codice della Strada un articolo che faccia esplicito riferimento alla cosa, a guidare così però, non si fa altro che infrangere indirettamente un divieto. La cosa rientra infatti in una pratica che può essere rischiosissima durante la guida.
Il maggiore problema della guida con braccio fuori al finestrino sta nell’impossibilità di avere una guida sicura. Infatti, tenendo il braccio sporto all’esterno dell’autoveicolo si è di conseguenza impossibilitati ad avere entrambe le mani sul volante.
Secondo quanto affermato dall’articolo 140, chi guida o comunque circola in strada deve farlo senza provocare pericoli agli altri e tenendo in massima considerazione ogni elemento relativo alla sicurezza stradale. Inoltre, l’articolo 141 comma 2 sentenzia che il conducente debba mantenere il proprio veicolo sempre sotto controllo, con le mani libere di poter effettuare ogni manovra tempestiva in caso di imprevisto. Ogni ostacolo deve essere così evitato in maniera accurata, con la prospettiva di preservare l’incolumità di tutti gli utenti della strada. Se questa norma non viene rispettata, in base a quanto affermato dal comma 11, il conducente deve pagare una multa compresa tra 42 e 173 euro.
In base al testo dell’art. 140 del Codice della Strada “Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale“. Anche per i passeggeri, quindi, tenere il braccio fuori dal finestrino è un comportamento sbagliato, pericoloso e vietato.
Che sia per evitare un’ammenda, nel caso incontrassi un agente delle forze dell’ordine particolarmente zelante, o che sia allo scopo di tenere sempre una guida sicura, evitare il braccio fuori dal finestrino è la scelta giusta da compiere.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…