News

Freno a mano duro, risolvi il danno in due minutii: se fai così non devi andare dal meccanico

Freno a mano – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le automobili possono subire danni da usura o da condizioni estreme: ecco cosa fare se si blocca il freno a mano. Spesso, quando ci troviamo davanti a un malfunzionamento della nostra automobile, il rischio è quello di andare nel panico. Non importa se non si conosce bene il motivo: l’importante è rimanere concentrati e provare tutte le soluzioni del caso.

Ogni automobilista, quando si siede al volante della propria vettura, lo fa per scopi e con ambizioni differenti. Possiamo guidare per necessità, per spostarci da un luogo a un altro, per lavoro, per accompagnare qualcuno; oppure possiamo semplicemente recarci nei nostri luoghi preferiti, cercando la sensazione e il feeling di una guida che sia soddisfacente. In ogni caso il mezzo che guidiamo è molto importante.

Le sue caratteristiche tendono ad accentuare determinate funzioni piuttosto che altre, che sia la velocità, la sicurezza o la maneggevolezza. Per questo motivo ogni automobilista, quando si ritrova a dover decidere che mezzo acquistare, deve confrontare tantissime opzioni. La scelta è tutt’altro che semplice, ma dopo lunghi processi si arriva alla selezione della macchina che meglio soddisfa le nostre esigenze.

Ciò non significa che conosciamo il nostro mezzo alla perfezione. Anzi, tantissimi piccoli aspetti sfuggono ancora a tantissimi conducenti che anno ormai svariati decenni di esperienza. Per esempio, in quanti saprebbero come comportarsi davanti a un freno a mano bloccato?

Il freno a mano è bloccato: come risolvere

Sono vari i motivi che possono portare a un danno di questo tipo. Innanzitutto, c’è da sottolineare che questo tipo di malfunzionamento si verifica principalmente sui sistemi più datati. I freni a disco, infatti, sono capaci di resistere meglio alle condizioni estreme, a differenza di quelli a tamburo. Questi, infatti, possono bloccarsi a causa del ghiaccio che si può formare al loro interno, specialmente nelle ore notturne a temperature basse.

Mettere il freno a mano – Fonte Depositphotos – solomotori.it

In questo caso, bisogna usare acqua calda sulle ruote e un martello per staccare il ghiaccio che si è formato. Se il problema invece è il cavo danneggiato, l’unica soluzione è quella di tagliarlo e sostituirlo il più presto possibile. In altri casi, invece, il freno a mano ha un funzionamento elettrico. Qui bisognerà utilizzare uno spray per eliminare l’ossidazione dei cavi, oppure rivolgersi direttamente agli esperti per una riparazione più precisa. L’utilizzo del freno a mano è obbligatorio in alcune circostanze: in caso di malfunzionamento possono anche arrivare multe molto salate.

Recent Posts

Porsche Macan, possibile ritorno al motore termico: cambia la strategia elettrica

Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…

3 settimane ago

UnipolMove, ancora parcheggi fantasma | L’App avvia la procedura di pagamento ma l’auto è in garage

Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…

1 mese ago

Targa falsa, boom: stanno beccando tutti I Se tocca a te, smetti di guidare per sempre

Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…

2 mesi ago

Carburanti addio, da oggi parte la nuova ‘era’: Rivoluzione completata, presto guiderai solo queste

La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…

2 mesi ago

Hamilton, clamoroso NO alla Ferrari: si blocca tutto, non se lo aspettava nessuno

L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…

2 mesi ago

Auto ferma, devi pagare lo stesso l’assicurazione: se ti beccano, arriva la fucilata

Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…

2 mesi ago