Multa stellari, se non trovano questa cosa in auto la becchi al 100% I Nuovo obbligo severissimo
L’arrivo della stagione più fredda coincide con l’obbligo del cambio gomme invernali. Per i trasgressori sono previste multe elevatissime
Gli pneumatici invernali, meglio chiamati “termici”, sono disegnati e costruiti per essere idonei alla marcia sul ghiaccio o sulla neve. Le gomme termiche sono progettate per lavorare a bassa temperatura:
sotto i 7°C e si differenziano dagli pneumatici estivi per la struttura diversa, per la mescola, che deve rimanere morbida anche al freddo, e per il disegno del battistrada a lamelle che è pensato per far presa e aderire a terreni sdrucciolevoli come neve e ghiaccio.
Come ogni anno, a partire dal 15 novembre 2023, e fino al 15 aprile 2024, entra in vigore l’obbligo di montare le gomme invernali sulla propria auto o di tenere a bordo le catene da neve. Da ricordare che per il cambio degli pneumatici invernali/estivi e viceversa esiste un mese di tolleranza, sia per la fase inerente al montaggio di quelli da neve, sia poi per la loro sostituzione in primavera.
Gli unici esonerati dal cambio stagionale sono gli automobilisti che hanno dotato la propria vettura di pneumatici all season, appositamente omologati per tutte le stagioni. Si tratta di pneumatici che offrono prestazioni accettabili in tutte le stagioni e in diverse condizioni climatiche, senza dover ricorrere alle catene da neve o ai pneumatici invernali.
Obbligo gomme invernali, le multe
L’installazione di pneumatici corretti per la stagione di riferimento è previsto per legge, pena una multa salata che può arrivare anche a 400 euro. Le catene da neve invece, sono indispensabili in situazioni di abbondante neve o fondi pesantemente ghiacciati e convengono a chi vive in zone particolarmente calde, dove la temperatura non scende sotto i 10°. La legge infatti impone che si circoli o con gomme invernali o con catene da neve a bordo.
Inoltre, l’agente che ha constatato la violazione del conducente può intimare il fermo del veicolo fino a quando questo non sarà dotato di gomme invernali o di catene. In caso di inosservanza del fermo è prevista una sanzione ulteriore di 84 euro e la decurtazione di 3 punti della patente.
Si ricorda, inoltre, che le gomme invernali devono essere omologate, altrimenti si è comunque a rischio sanzioni. Anche circolare con gomme invernali d’estate, però, può essere pericoloso e in questo caso le sanzioni sono persino più elevate. Infatti chi dopo un mese dalla scadenza degli obblighi circola ancora con le gomme invernali rischia di dover pagare una multa che va dai 422 euro a 1.682 euro.