Nuova Punch.ev è la prima auto a batteria sviluppata da Tata Motors. Il prezzo? In india si parte da 10.99 Lakh che al cambio sono circa 12 mila euro
Dalla lontana India arriva una nuova soluzione intelligente di mobilità. Un SUV elettrico compatto e a basso costo dotato di molte funzionalità e, soprattutto, perfetto per la mobilità urbana. Si chiama Punch.ev ed è prodotto dalla Tata Motors.
Nel complesso, la linea è quella di una tipica B-Suv molto compatta nelle proporzioni e nelle dimensioni: la vettura è lunga 3.857 mm, alta 1.633 mm (l’altezza da terra di 190 mm) ed è larga 1.742 mm, mentre il passo è di 2.445 mm.
Per quanto riguarda, invece, i due motori, si parla di una soluzione da 60 kW e 114 Nm di coppia e un’altra da 90 kW e 190 Nm di coppia. Le prestazioni della versione più potente della Tata Punch.ev sono in grado, secondo quanto riferito dalla Casa madre, di toccare una velocità di picco (limitata elettronicamente) di 140 km/h, e di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. Inoltre, con la ricarica veloce si passa dal 10% all’80% in 56 minuti.
Il colosso automobilistico Tata ha realizzato questo SUV 100% elettrico che ha un prezzo che si avvicina molto a quello della nostra Panda, elemento che lo rende particolarmente appetibile sul mercato.
La nuova Punch.ev di Tata altro non è altro che il piccolo SUV a zero emissioni anticipato con numerosi concept. Disponibile in due versioni, standard e Long Range, può essere ordinata in 3 differenti allestimenti (Smart, Adventure ed Empowered). Il modello top di gamma parte da 14.49 Lakh, cioè poco più di 16 mila euro. Non si sa, al momento, se il Tata Punch.EV sarà venduto prossimamente anche sul mercato europeo dove il segmento crossover è tra i più apprezzati.
Punch.ev è sviluppato sulla nuova piattaforma acti.ev acronimo di Advanced Connected Tech-Intelligent Electric Vehicle, un’architettura scalabile e modulare in grado di garantire la produzione di un ampio ventaglio di modelli a batteria, con autonomie da 300 a 600 chilometri, diverse tipologie di carrozzeria e dispositivi tecnologici avanzati come Adas di secondo livello e sistemi di connettività 5G.
La tecnologia sembra non mancare visto che la vettura può essere dotata della strumentazione digitale e di un sistema infotainment da (solo versioni Long Range) sviluppato da Harman. Tra gli accessori troviamo i fari a LED ed il tetto in vetro apribile. La vettura può disporre, tra e altre cose, delle telecamere a 360 gradi e del blind spot.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…