Rivelata la nuova generazione del grande SUV di successo, Ford Kuga. Nel 2024 dice addio ai motori a gasolio
Il restyling di Ford Kuga punta sulla forma e soprattutto sulla sostanza, con elettrificazione a ADAS in primis, si presenta come nuova, accreditata, protagonista tra i Suv del Segmento C. Si tratta di una vettura molto importante per la casa automobilistica.
Kuga Plug-In Hybrid è stato il modello PHEV più venduto in assoluto in Europa nel 2021 e nel 2022, secondo i dati forniti da JATO Dynamics. Prodotta nello stabilimento spagnolo di Almussafes, situato a Valencia, la Kuga 2024 sfoggia un design decisamente più fresco, caratterizzato da un inedito frontale dotato di una mascherina di nuova concezione che separa la suggestiva firma luminosa unita da una lunga striscia LED.
Nella parte posteriore sono presenti nuovi fari, che Ford chiama “a bastone da hockey rovesciato“, completati da un nuovo diffusore e dalla rimozione della maniglia di apertura del portellone per un look più pulito. Come anticipato, niente più diesel nella gamma motorizzazioni Kuga. Di conseguenza troviamo il motore turbo benzina 1.5 EcoBoost da 150 CV, con trazione anteriore FWD e cambio manuale a sei marce.
Sopra si posiziona la versione ibrida 2.5 (PHEV) con trazione anteriore da 180 CV e quella integrale 183 CV. (entrambe con capacità di carico d 2.300 kg). L’autonomia WLTP delle versioni ibride plug-in in modalità elettrica è 60-69 km, a seconda dell’allestimento che si sceglie.
Nuova Ford Kuga misura 4.604-4.645 mm lunghezza (a seconda della versione) x 2.177 mm larghezza (con specchietti) x 1.679-1683 mm altezza (a seconda della versione), con un passo di 2.711 mm. Il bagagliaio offre una capacità di 412-553 litri (la panca posteriore è scorrevole) che può raggiungere i 1.534 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
All’interno della Ford Kuga, infatti, la praticità ha guidato i progettisti: sedili della seconda fila possono scorrere longitudinalmente per aumentare o lo spazio per le gambe o il volume del bagagliaio (fino a 150 litri extra). Il sistema multimediale della nuova Kuga è caratterizzato dal SYNC 4 di ultima generazione della Ford, che garantisce il doppio della potenza di calcolo del sistema precedente. È progettato per integrarsi alla perfezione con gli smartphone e accedere alle informazioni grazie alla connettività 5G.
L‘Adaptive Cruise Control di nuova generazione può azionare automaticamente i freni nelle curve, negli incroci e in situazioni di traffico, mentre il sistema di telecamere a 360 gradi offre una visione aerea funzionale al parcheggio, alla preparazione all’aggancio di un rimorchio o anche l’utilizzo un autolavaggio automatico.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…