La gamma della Peugeot 308 si amplia con le versioni berlina e station wagon 100% elettriche, che si aggiungono alle ibride plug-in
Peugeot e-308, la versione elettrica della nuova 308, si appresta ad essere lanciata sul mercato. Inizialmente sarà disponibile la sola versione “First Edition” che si caratterizza per una dotazione di serie particolarmente completa.
Le dimensioni di e-308 sono generose: lunga 4.367 mm, larga 1.852 mm, alta 1.481 mm, con un passo di 2.674 mm e una capacità di carico di 361 litri. Mentre per la e-308 SW la lunghezza è di 4.636 mm, l’altezza di 1.442 mm, il passo di 2.732 mm.
A spingere la media EV francese un powertrain da 156 CV con un’autonomia che può arrivare fino a 411 km nel misto WLTP. La rivoluzione a zero emissioni ha incluso anche la variante familiare e-308 Sw. Come la sorella minore e-208, la 308 elettrica avrà 270 Nm di coppia, scaricata sulle ruote anteriori. Il sistema di ricarica supporta una potenza massima di 100 kW, per poter ripristinare dal 20 all’80% di energia in 27 minuti nella migliore delle ipotesi.
Inoltre, per gestire al meglio i consumi energetici in fase di guida, il conducente può selezionare la propria modalità di guida (eco, normal e sport) e addirittura, grazie alla funzione “Brake”, è possibile aumentare il freno motore quando si rilascia il pedale dell’acceleratore per ottimizzare il recupero di energia.
Il comfort, prerogativa principale di casa Peugeot, è assicurato da cinque posti comodi, materiali morbidi e ben rifiniti e un bagagliaio da 361 litri, nonostante lo spazio limitato dalla batterie poste sotto il pianale. Come da tradizione Peugeot, la e-308 è riconoscibile solo dai badge sulla carrozzeria, fedele a quella delle termiche al netto del design specifico dei cerchi in lega da 18″. La presenza della batteria ha richiesto un leggero sacrificio alla capienza del bagagliaio, con la berlina che scende a 361 litri dai 412 litri delle termiche e la wagon da 608 a 548 litri.
Anche l’abitacolo non cambia. Il layout offerto dall’i-Cockpit di ultima generazione prevede il quadro strumenti digitale da 10″ affiancato da quello dell’infotainment, compatibile con Apple Car Play e Android Auto collegabili wireless, o attraverso una delle quattro prese Usb sparse nell’abitacolo. La vettura può contare pure su volante e sedili riscaldati.
Sono due gli allestimenti disponibili per la versione 100% elettrica: Allure e Gt. Nuova Peugeot e-308 First Edition è disponibile e si potrà ordinare solamente online all’interno del Peugeot Store. Il prezzo di Peugeot e-308 parte da 41.780 euro, per la e-308 Sw occorrono 1.000 euro più.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…