Renault 5, il grande ritorno: l’utilitaria dal prezzo low cost I Sarà elettrica al 100%

Renault 5, il grande ritorno: l’utilitaria dal prezzo low cost I Sarà elettrica al 100%

nuova-renault-5-elettrica-solomotori.it

nuova-renault-5-elettrica-solomotori.it
nuova-renault-5-elettrica-solomotori.it

Nuova Renault 5 elettrica verso il debutto. Attesa per la presentazione il 26 febbraio al Salone di Ginevra 2024

Il 2024 sarà l’anno di Renault con l’inizio della sua Renaultion e, poche ora fa, la casa francese ha svelato importanti informazioni sulla futura Renault 5 elettrica. Dalle prime immagini diffuse, si caratterizza per uno stile moderno ma che riporta chiaramente al modello originale.

I cambiamenti spaziali del design riguardano soprattutto il muso della nuova Renault 5; pensiamo ai fari anteriori, caratterizzati da una forma specifica e pensati per trasmettere l’effetto grafico “pupilla” al centro del vetro. Particolarmente riusciti risultano i fanali posteriori che si estendono in verticale e che sono composti da elementi luminosi orizzontali.

Costruita sulla nuova piattaforma AmpR Small (ex CMF-B E), l’utilitaria si posizionerà a 3,92 metri di lunghezza e sarà motorizzata da un singolo motore elettrico, la cui potenza dovrebbe aggirarsi tra i 120 e 150 cavalli. Grazie all’adozione di soluzioni come le sospensioni posteriori multi-link, che garantiscono una sofisticata dinamica di guida, dovrebbe essere un’elettrica molto divertente da guidare.

L’elemento più interessante è l’indicatore di ricarica luminoso sul cofano, dove nel modello storico era presente la presa d’aria per far fuoriuscire il calore del motore. Infatti, Renault l’ha sostituita con un indicatore di ricarica luminoso, la cui grafica forma il mitico numero “5” quando la carica è completa: qualcosa di nuovo, tecnologico e anche funzionale.

Prezzo e autonomia

Ma la nuova Renault 5 E-Tech Electric non è solo stile e design. La casa automobilistica della Losanga ha infatti reso noti altri dettagli maggiormente tecnici: sappiamo ad esempio che sarà alimentata da una batteria da 52 kWh, che le garantirà un’autonomia fino a 400 km in ciclo WLTP. Questa unità per altro sarà la prima disponibile all’apertura degli ordini, ma non l’unica: è prevista infatti in un secondo momento l’aggiunta di una seconda batteria da 40 kWh. Quanto al prezzo d’ingresso, Renault ha già fatto sapere che si aggirerà attorno ai 25.000 euro.

renault-5-posteriore-solomotori.it
renault-5-posteriore-solomotori.it

Inoltre, all’interno dell’abitacolo e per proporre un’esperienza digitale completamente immersiva, sarà introdotto Reno (l’avatar ufficiale di Renault). Secondo il marchio francese non sarà solo un assistente ma un “copilota umanizzato di prossima generazione in grado di offrire un’esperienza digitale che immergerà completamente gli utenti nel mondo Renault, per nuove esperienze di guida e di bordo“.

Chi effettua l’ordine in questo periodo di vendite private sarà tra i primi a vedersi consegnare l’auto già nell’autunno del 2024, grazie alla priorità che sarà data alla produzione di questi veicoli nel Centro ElectriCity, stabilimento di Douai in Francia.