Nuova Lancia Y, avvistata in strada: adesso è ufficiale I È una copia esatta di questa Alfa Romeo
Tra circa un mese debutterà la nuova Lancia Ypsilon: più grande, sportiva ma con una certa somiglianza a questo modello di Alfa Romeo
Dell’attesissima Lancia Ypsilon, l’utilitaria torinese sulle cui giovani spalle grava il peso di un rilancio di un marchio dal passato glorioso sappiamo già qualcosa. Oggi, a poche settimane del debutto ufficiale previsto per il 14 febbraio, abbiamo le immagini definitive della nuova generazione della citycar, che inaugura il corso elettrico del Marchio.
Nuova Lancia Ypsilon é stata “pizzicata” proprio nel capoluogo lombardo durante le riprese dello spot di lancio. La foto diffusa mostra chiaramente le forme del posteriore che richiama fortemente quello di altri modelli del gruppo Stellantis come l’iconica Stratos una delle regine assolute del rally, per vittorie e bellezza e soprattutto l’Alfa Romeo Mito. Della futura Ypsilon è già noto che avrà i gruppi ottici anteriori “a T” e due motorizzazioni, una elettrica e una mild hybrid.
Nascerà sulla piattaforma STLA Small di Stellantis, sarà lunga circa 4,1 metri. Sul mercato subito Lancia Ypsilon elettrica, con potenza di 156 cavalli, batteria da 54 kW ora e autonomia di circa 400 chilometri.
Poi sarà la volta della motorizzazione ibrida, spinta dal 1.2 benzina a 3 cilindri da 100 o 136 cavalli supportato da un sistema mild hybrid 48 V per ottimizzare emissioni e consumi.
Lancia Ypsilon 2024: design, tecnologia e prezzo
Particolare cura è stata dedicata alla realizzazione degli interni, progettati dal centro stile Lancia guidato da Jean-Pierre Ploué. ‘edizione del debutto (limitata a 1906 esemplari) della nuova Ypsilon è stata disegnata insieme con Cassina, azienda di arredi di design. Per il capitolo tech il protagonista è il sistema S.A.L.A., nome scelto per l’infotainment delle future vetture Lancia. Il termine indica il Sound Air Light Augmentation.
I comandi di funzionamento sono integrati in elementi di design, come l’originale forma della plancia anteriore e del tunnel centrale. Il sistema è personalizzabile, basato su widget, come gli smartphone: è dotato di due schermi in alta definizione, con la schermata principale che funziona da pannello di controllo centralizzato per audio, climatizzazione e illuminazione e con una configurazione che consente di personalizzare l’atmosfera della vettura.
In basso, sotto il display, trova invece posto un “vassoio” di forma circolare con la piastra per la ricarica senza fili del telefonino. Sarà costruita in Spagna, e arriverà nelle concessionarie il prossimo giugno, con prezzi a partire da circa 24.000 euro. Non sono pochi soldi, ma c’è da considerare che l’auto ha fatto un balzo di categoria.