Il debutto della prima auto elettrica di Xiaomi che si chiamerà SU7, è sempre più vicino. Arriverà su strada in Cina nel 2024 con autonomie di circa 700 chilometri
La grande azienda cinese dell’elettronica di consumo e dei telefonini, prima di Apple e Sony, riesce a mettere in strada la propria auto elettrica connessa: Xiaomi SU7. A prima vista non sembra originale, ma nemmeno lontana dal buon gusto.
Nel corso dell’anno potremo vederla su strada e dalla Cina promettono di stupire per la tecnologia applicata all’automobile. Si chiama SU7, è full electric e ha una carrozzeria da berlina che strizza l’occhio alla sportività. Secondo le indiscrezioni debutterà entro il primo semestre di questo nuovo anno.
Citando un verso della poesia cinese, 2a passi decisi stiamo superando la sua vetta2, Lei Jun, fondatore, presidente e CEO di Xiaomi Group, ha affermato che l’ingresso di Xiaomi nel settore automobilistico segna un salto significativo rispetto al settore degli smartphone e un passo cruciale verso la chiusura del ciclo dell’ecosistema intelligente Human x Car x Home.
I vertici di Xiaomi non si nascondono e si presentano con la volontà di posizionarsi in alto, così con la berlina sportiva SU7 intendono dare fastidio a una concorrenza al quanto agguerrita, come Porsche Taycan e Tesla Model S.
Xiaomi SU7 misura 1.963 mm in larghezza x 1.455 mm altezza, con un passo di 3.000 mm. La prima Bev del marchio è lunga cinque metri, filante e sportiva, con Cx di appena 0,195. La vettura sarà proposta nelle versioni SU7, SU7 Pro e SU7 Max. Due le motorizzazioni previste. La prima con un motore da 220 kW e la trazione posteriore. La seconda, invece, con un doppio propulsore e la trazione integrale. A disposizione ci saranno 495 kW (220 kW + 275 kW).
Il modello più performante utilizzerà una batteria con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) da 101 kWh (800 km di autonomia secondo il ciclo CLTC). La variante con singolo motore disporrà di un accumulatore di BYD con celle LFP (litio-ferro-fosfato) con una capacità di 73,6 kWh (668 km di percorrenza secondo il ciclo CLTC)
Nonostante siano state presentate ufficialmente con tutte le rispettive caratteristiche tecniche, Xiaomi SU7 ed SU7 Max non hanno ancora un prezzo di listino né tantomeno una data per la loro disponibilità sul mercato, e questo non fa che tener vivo il fuoco dei rumor. Ecco quindi che su Weibo e WeChat sono trapelate cifre su cifre, con alcuni che sostengono che si partirà da 369.000 CNY (circa 47.500€), chi da 599.000 CNY (circa 77.200€).
Il mondo dell’automobile è scosso da una notizia che segna la fine di un capitolo…
L’iconica supercar Alfa Romeo 33 Stradale trionfa nel prestigioso premio “Best in Classic” grazie al…
Hyundai rivoluziona il mercato dei SUV elettrici con la nuova IONIQ 9, tecnologia e comfort…
La nuova Abarth 600e celebra la tradizione dello Scorpione con dettagli aerodinamici e uno stile…
Compatto, tecnologico ed elettrico: Hyundai Inster promette autonomia fino a 370 km e una dotazione…
Audi A5 si presenta al pubblico nelle sue nuove versioni: tutte le novità del nuovo…