Una delle automobili più iconiche del panorama italiano è pronta a tornare in tutta la sua bellezza: ecco la nuova Giulietta. L’anniversario sembra preannunciare grandi cose per il futuro, con Alfa Romeo che ha lanciato il suo piano per tornare con forza sul mercato e portare tante nuove sorprese a tutti gli appassionati del Biscione. Ecco cosa sappiamo finora.
La concorrenza mondiale nel settore automobilistico sembra più agguerrita che mai. Siamo tutti ben consapevoli delle grosse trasformazioni che stanno prendendo luogo all’interno dell’Unione Europea. La direzione intrapresa conta una data che cambierà praticamente tutto: il 2035. Da quell’anno in poi, infatti, non si potranno più vendere automobili con motori endotermici su tutto il territorio comunitario.
L’obiettivo è quello di ridurre al minimo le emissioni dovute al consumo di benzina e diesel. Ci sarà spazio per l’elettrico, e i grandi produttori mondiali stanno già proponendo modelli che traghettano verso una transizione che sarà graduale e inarrestabile. La capacità produttiva della Cina sembra non avere rivali anche in questo ambito, mentre dagli Stati Uniti Tesla macina da anni utili e risultati.
In questo contesto, i marchi europei e italiani possono fare leva solo sulla loro storia e sulla loro enorme qualità. Per questo motivo, il nuovo piano di Alfa Romeo sembra studiato ad hoc per un nuovo ritorno di uno dei modelli più classici di sempre.
Per gli automobilisti italiani il marchio del Biscione è una sicurezza. La qualità delle vetture e i loro design accattivanti hanno fatto sì che nel corso del tempo tanti modelli entrassero di diritto nell’immaginario collettivo come vere e proprie icone di stile. Di certo tutti conosciamo la mitica Alfa Romeo Giulietta, che nel 1954 venne subito soprannominata la “fidanzata d’Italia“. Il 2024 ricorre il 70esimo compleanno di questo iconico modello.
Dopo il restyling del 2020, però, il mercato e gli alfisti hanno sentito la mancanza di un modello che andasse a occupare il segmento C. Tonale ha di certo ottenuto grande successo, ma manca della compattezza della serie. Così, sono sempre di più gli addetti ai lavori che sostengono che presto vedremo un nuovo modello di Giulietta, complice anche l’utilizzo da parte di Stellantis della piattaforma STLA Medium già utilizzata da Peugeot 3008. Prima toccherà a Stelvio e Giulia nel 2025: la nuova versione dell’Alfa Romeo Giulietta potrebbe esordire nel 2026.
Il mondo dell’automobile è scosso da una notizia che segna la fine di un capitolo…
L’iconica supercar Alfa Romeo 33 Stradale trionfa nel prestigioso premio “Best in Classic” grazie al…
Hyundai rivoluziona il mercato dei SUV elettrici con la nuova IONIQ 9, tecnologia e comfort…
La nuova Abarth 600e celebra la tradizione dello Scorpione con dettagli aerodinamici e uno stile…
Compatto, tecnologico ed elettrico: Hyundai Inster promette autonomia fino a 370 km e una dotazione…
Audi A5 si presenta al pubblico nelle sue nuove versioni: tutte le novità del nuovo…