Si apre una seconda fase per la Volkswagen Golf 8, un importante restyling interverrà a fondo sulla segmento C tedesca. Sarà presentata il 17 gennaio 2024
Il restyling della Volkswagen Golf è una delle novità più attese del prossimo anno. Si tratterà con ogni probabilità dell’ultima versione endotermica della compatta tedesca, destinata a diventare 100% elettrica non prima del 2026.
Il restyling arriva in un anno importante per il modello, perché cinquantenario dal debutto, dalla prima Golf disegnata da Giugiaro e in un progetto che, al tempo, oltre a sostituire il Maggiolino fu la risposta a un progetto tutto italiano e di gran valore: Fiat 128. Ma questa è storia.
La notizia del nuovo debutto di Golf corre sul web grazie ad un teaser diffuso direttamente dal Ceo della casa di Wolfsburg, Thomas Schäfer, che suggerisce alcune delle novità in arrivo.
Nel tradizionale videomessaggio di auguri natalizi postato dal manager tedesco sul proprio profilo Linkedin, infatti, è presente questo piccolo “regalo” dedicato agli estimatori del modello, un fermo immagine ritraente il frontale ristilizzato della compatta che, insieme a indiscrezioni e dichiarazioni ufficiali raccolte nel corso dell’anno, permette di delineare un quadro già abbastanza completo in merito alle caratteristiche della prossima Golf, che potrebbe essere l’ultima dotata di un propulsore endotermico.
L’evoluzione di stile interessa, sul frontale, la presenza del logo illuminato, novità come lo sarà il logo al posteriore. Cambiano le grafiche dei fari a led, in uno stile a “parentesi” intorno al proiettore principale. Ci aspettiamo di trovare l’ultima evoluzione tecnologica dei fari IQ. Light a matrice di led. Anche in coda andremo verso uno stile e tecnologie già viste con il restyling della Volkswagen T-Cross.
Per quanto riguarda i motori della Volkswagen Golf 2024 di certo sappiamo solo che non ci sarà una versione elettrica. Come detto per vedere una nuova Golf a batterie bisognerà attendere ancora qualche anno (il 2026 stando a quanto anticipato qualche giorno fa dal designer Volkswagen). La gamma comprenderà quasi certamente powertrain plug-in rinnovati, con maggiore potenza e autonomia in modalità elettrica, affiancati da sistemi mild hybrid e classici benzina. Potrebbe sopravvivere anche il 2.0 diesel.
A bordo, poi, Volkswagen farà un passo indietro all’insegna della maggiore praticità e funzionalità dei comandi. Diversi tasti touch, specialmente sul volante, verranno sostituiti da comandi fisici. Ancora poche settimane per scoprire nel dettaglio tutte le novità del restyling Golf, chiamato a coprire ancora un ampio lasso di tempo prima che sia la volta della Golf 9.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…