curiosità

Vetri auto, il trucco che non conosci per spannarli in un secondo I È la soluzione perfetta

vetri-auto-appannati-solomotori.it

Il fenomeno dell’appannamento dei vetri risulta non solo fastidioso, ma anche potenzialmente pericoloso, poiché riduce notevolmente la visibilità. Alcuni rimedi fai-da-te possono essere utilissimi

Con l’arrivo dell’inverno, della nebbia, del gelo e della pioggia, è praticamente inevitabile trovare almeno una volta i vetri dell’automobile completamente appannati. Una situazione insopportabile, soprattutto quando si ha fretta di partire per recarsi al lavoro o a un appuntamento, e soprattutto molto pericolosa.

Il motivo è molto “scientifico”: il vetro si appanna con la condensa che si crea a causa della differenza tra temperatura interna all’abitacolo ed esterna. In inverno, infatti, l’aria calda che si è accumulata durante il giorno contrasta con quella fredda della sera ed ecco che ci troviamo la mattina presto con i vetri totalmente appannati.

I vetri appannati, oltre ad essere una grande noia, sono pericolosi in quanto limitano la visuale impedendoci di guidare in tutta sicurezza. L’errore più grande, che facciamo tutti per via della fretta e munirci di panno e cominciare a rimuovere la condensa dal parabrezza.

Aprire di un poco i finestrini, di circa 1 cm, dell’auto per far abbassare la temperatura interna è il rimedio classico per evitare l’appannamento dei vetri. Altrimenti si può azionare un getto d’aria calda o fredda dai bocchettoni, in tal modo si abbassa l’umidità e si diminuisce la differenza di temperatura.

3 trucchi per evitare che il vetro dell’auto si appanni

I rimedi della nonna sono soluzioni semplici ed efficaci da che possono realizzarsi a casa. Il segreto per non far appannare i vetri è avere vetri molto puliti. Pertanto il nostro consiglio è quello di lavare i vetri usando solamente acqua pulita e giornali quotidiani. In questo modo non solo avrai vetri puliti cristallini ma come “effetto collaterale” non si appannano più.

aria-calda-vetri-auto-appannati-solomotori.it

Rimanendo nell’ambito della praticità, una seconda soluzione è l’utilizzo di una coperta di lana o apposito telo protettivo da appoggiare sul vetro, durante la notte e di tenere sempre a portata di mano raschiaghiaccio e scopa da neve in modo da proteggerlo dagli sbalzi di temperatura ma anche da gelo e brina nei mesi più freddi.

Il terzo rimedio consiste nel posizionare sul cruscotto un contenitore di silice, in grado di assorbire l’umidità presente in automobile e quindi evitare la formazione della condensa. Munitevi di un sacco in tessuto, in alternativa potete optare per calze resistenti e riempitelo di silice. La silice è molto facile da reperire, infatti, si trova spesso nella lettiera dei gatti.

Recent Posts

Porsche Macan, possibile ritorno al motore termico: cambia la strategia elettrica

Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…

3 settimane ago

UnipolMove, ancora parcheggi fantasma | L’App avvia la procedura di pagamento ma l’auto è in garage

Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…

1 mese ago

Targa falsa, boom: stanno beccando tutti I Se tocca a te, smetti di guidare per sempre

Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…

2 mesi ago

Carburanti addio, da oggi parte la nuova ‘era’: Rivoluzione completata, presto guiderai solo queste

La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…

2 mesi ago

Hamilton, clamoroso NO alla Ferrari: si blocca tutto, non se lo aspettava nessuno

L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…

2 mesi ago

Auto ferma, devi pagare lo stesso l’assicurazione: se ti beccano, arriva la fucilata

Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…

2 mesi ago