Motori Auto

Range Rover elettrico, nuovo motore per il Suv inglese: dagli esterni ai rivestimenti tutte le novità

range-rover-electric-teaser-solomotori.it

La notizia è di quelle bomba. È in arrivo una nuova Range Rover Electric alimentata esclusivamente da batterie, che avrà prestazioni pari a quelle di una Range Rover V8. I dettagli preliminari pubblicati in un teaser, confermano che il SUV di fascia alta non perderà le doti fuoristradistiche che lo hanno reso una leggenda del settore automobilistico.

Il Costruttore inglese di proprietà di Tata ha rilasciato alcune immagini che non lasciano dubbi. Si notano la presa di ricarica e il logo EV nei cerchi in lega. La silhouette resterà identica, con poche altre modifiche, tra le quali la griglia anteriore con un numero inferiore di feritoie per il raffreddamento.

Land Rover afferma che la Range Rover Electric è in grado di attraversare acque profonde fino a 85 centimetri. Ciò significa che sarà all’altezza del potente Defender dotato di sospensioni a molle elicoidali.

Le caratteristiche tecniche non sono state comunicate, eccetto l’architettura a 800 Volt e la realizzazione sulla Modular Longitudinal Architecture, la piattaforma MLA del Gruppo. Il debutto è fissato nel corso del 2024 e il modello aprirà all’elettrificazione del marchio

La “Range Rover più silenziosa e raffinata mai creata”

L’obiettivo, come dichiarato dagli stessi vertici di Land Rover, è realizzare la versione più silenziosa e raffinata di sempre, per elevare all’ennesima potenza il tradizionale comfort di Range Rover che è da sempre uno degli assi nella manica della lussuosa vettura britannica.

rover-range-rover-sv-solomotori.it

Il gruppo britannico sostiene che offra prestazioni paragonabili a quelle di un V8. Ricordiamo che la variante a otto cilindri utilizza un motore biturbo da 4,4 litri della BMW con una potenza massima di 606 CV e una coppia di 750 Nm. La Range Rover SV scatta da 0 a 60 miglia orarie in 4,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 261 km/h.

Le dimensioni del nuovo modello potrebbero facilmente consentire a Land Rover di montare una batteria fino a 100 kWh, cioè una capacità sufficiente a circa 450 km di autonomia. A rendere il tutto più interessante è poi il suo programma di test, che prevede temperature che vanno da -40°C a +50°C in località diverse, come la Svezia e Dubai. Le prove metteranno alla frusta un po’ tutto: il sottoscocca, la durata della batteria e la resistenza del telaio. Nuove e più specifiche rivelazioni si susseguiranno a spizzichi e bocconi nel corso dei mesi.

Recent Posts

Porsche Macan, possibile ritorno al motore termico: cambia la strategia elettrica

Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…

3 settimane ago

UnipolMove, ancora parcheggi fantasma | L’App avvia la procedura di pagamento ma l’auto è in garage

Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…

1 mese ago

Targa falsa, boom: stanno beccando tutti I Se tocca a te, smetti di guidare per sempre

Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…

2 mesi ago

Carburanti addio, da oggi parte la nuova ‘era’: Rivoluzione completata, presto guiderai solo queste

La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…

2 mesi ago

Hamilton, clamoroso NO alla Ferrari: si blocca tutto, non se lo aspettava nessuno

L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…

2 mesi ago

Auto ferma, devi pagare lo stesso l’assicurazione: se ti beccano, arriva la fucilata

Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…

2 mesi ago