Il tema della sicurezza nelle batterie al litio attira sempre l’attenzione degli utilizzatori. Sono sempre più frequenti gli incendi a quelle di monopattini ed e-bike
Le batterie al litio sono diventate un componente indispensabile nella nostra società moderna, alimentando una vasta gamma di dispositivi elettronici. Dallo smartphone al notebook, dal trapano elettrico al robot aspirapolvere.
L’introduzione delle batterie al litio nel settore dell’e-mobility, con una grande diffusione di monopattini e biciclette elettriche, oltre ad auto e bus elettrici, ha contribuito a rendere i nostri spostamenti più sostenibili per l’ambiente. L’utilizzo delle batterie agli ioni di litio oltre a presentare numerosi benefici comporta, però, anche dei rischi concreti legati alla sicurezza di cui bisogna tener conto.
Con il boom di queste soluzioni di mobilità alternativa, è aumentato anche il numero di incidenti che questi hanno provocato. E se quelli “di strada” sono causati da una guida fin troppo spericolata e da una ancora relativa abitudine al mezzo, quelli che più spaventano per il futuro sono dovuti alle esplosioni delle batterie.
Gli esperti antincendio dei vigili del fuoco newyorkesi, affermano che le batterie di e-bike, scooter e hoverboard sono particolarmente pericolose al punto che stanno valutando di inserire una sezione “sicurezza delle e-bike” nelle linee guida antincendio da fornire ai cittadini.
I Vigili del Fuoco di New York hanno dichiarato che “le batterie e i caricabatterie presentano seri rischi per la sicurezza antincendio. Non dovrebbero essere utilizzati al chiuso perché la maggior parte degli appartamenti non dispone di mezzi antincendio quali gli sprinkler e gli arredi domestici sono altamente infiammabili“.
Anche i pompieri di Londra lanciano l’allarme dopo un picco negli incendi causati da “batterie di biciclette e scooter elettrici non originali destinate anche a mezzi modificati“. I fattori che hanno contribuito all’ascesa di questo flagello sono molteplici. Le autorità menzionano in particolare la mancanza di regolamenti e controlli di sicurezza per i veicoli a micromobilità, ma anche pratiche di ricarica pericolose (apparecchiature inadeguate, sovraccarico elettrico) nonché la mancanza di aree di ricarica sicure in una città ad alta densità di popolazione.
Questi operatori di pronto intervento riportano che questi incendi sono spesso provocati da batterie danneggiate, malfunzionanti o invecchiate oppure da caricabatterie non adatti che surriscaldano la batteria. Ciò accade molto spesso nei monopattini e nelle due ruote elettriche “leggere”. Si pensa persino di proporre al Governo il divieto di introdurre biciclette e scooter elettrici negli edifici.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…