La Dacia Spring, la prima auto elettrica del marchio rumeno, subirà un importante restyling nel 2024 e proposta ad un prezzo davvero competitivo
Il 2024 di Dacia sarà un anno importantissimo per il costruttore rumeno. Non tanto per numero di novità, quanto per l’importanza che queste avranno nella strategia futura del brand. Il 2024, infatti, vedrà il debutto della nuova generazione della Dacia Duster e di una inedita piccola elettrica. Non è detto sia esattamente la nuova Dacia Spring, ma di fatto si attende questa piccola auto elettrica low-cost “globale” nella piattaforma (CMF).
Dacia Spring è stata una rivoluzione non solo per il marchio del Gruppo Renault, ma anche nel panorama delle vetture elettriche. Mai prima d’ora un modello a batteria aveva raggiunto un prezzo così competitivo: al di sotto della soglia di 20.000 euro, rimanendo comunque vantaggiosi e posizionandola come l’auto elettrica più accessibile sul mercato.
Questo fa della Spring la prima risposta per chi cerca un veicolo da città comodo ed economico. Secondo i piani di Luca De Meo CEO del Gruppo Renault, del quale Dacia è uno dei marchi rappresentati, la Spring va incontro a una rinfrescata generale che ne cambierà i tratti estetici e ne amplierà le dotazioni. L’importante è che la filosofia originaria non venga intaccata.
Dacia Spring offrirà un’autonomia di 225 km nel ciclo WLTP, una velocità massima di 125 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 19,1 secondi. È alimentata da una batteria da 26,8 kWh e da un motore elettrico da 43 CV.
Uno dei cambiamenti stilistici principali della nuova Dacia Spring sarà all’anteriore, dove si ritroveranno alcuni elementi già presenti sulla generazione attuale e altri pronti a sbarcare sul resto della gamma, compresa la nuova Duster.
Ecco quindi che la sottile mascherina manterrà al centro il nuovo logo Dacia, perfettamente integrato nei listelli orizzontali che la compongono. Ai lati ci saranno luci diurne a LED con un disegno completamente nuovo, più sottili e accattivanti. Capitolo dimensioni, la rinnovata Spring non dovrebbe registrare un aumento significativo rispetto agli attuali 3,73 metri.
Dispone anche di un sistema di infotainment con touchscreen da 7 pollici, climatizzatore e frenata automatica d’emergenza. La Dacia Sprint 2024 sfoggerà la piattaforma CMF-AEV, pensata in modo esclusivo per fornire una solida base alle auto elettriche del Gruppo e definita da De Meo “La più conveniente del mondo“. Un’evoluzione in chiave tecnologica dell’attuale CMF-A con lo schema meccanico pressoché invariato, con trazione anteriore e pacco batterie sotto il pianale.
Il mondo dell’automobile è scosso da una notizia che segna la fine di un capitolo…
L’iconica supercar Alfa Romeo 33 Stradale trionfa nel prestigioso premio “Best in Classic” grazie al…
Hyundai rivoluziona il mercato dei SUV elettrici con la nuova IONIQ 9, tecnologia e comfort…
La nuova Abarth 600e celebra la tradizione dello Scorpione con dettagli aerodinamici e uno stile…
Compatto, tecnologico ed elettrico: Hyundai Inster promette autonomia fino a 370 km e una dotazione…
Audi A5 si presenta al pubblico nelle sue nuove versioni: tutte le novità del nuovo…