Informazioni e suggerimenti

Vetri appannati, scatta la multa se ti vedono: preparati a pagare 173€ I In inverno rischiano tutti

parabrezza-coperto-di-brina-solomotori.it

Guidare con i vetri appannati è un pericolo serio per gli automobilisti. Cosa si rischia e a quanto ammonta la multa prevista dal codice della strada

Durante i mesi invernali, uno dei fastidi più comuni che gli automobilisti affrontano è il problema dei vetri appannati. Questo fenomeno si verifica a causa delle diverse temperature tra l’interno e l’esterno dell’auto, unitamente all’umidità presente nell’abitacolo.

L‘appannamento dei vetri è la reazione causata dall’umidità intrappolata dentro la macchina, che va a contatto con i finestrini freddi, che trasformano l’umidità in condensa. Purtroppo in autunno e in inverno bisogna conviverci.

C’è chi fa finta di nulla, avvia il motore e parte in attesa che tutti torni come prima e chi invece con scarse condizioni di visibilità non riesce a guidare per cui aspetta per minuti e minuti che il vetro si spanni.

In inverno la polizia ha un bel da fare con coloro che si mettono alla guida con un parabrezza solo sommariamente sbrinato. Spesso lasciare l’auto all’aperto durante la notte significa ritrovarla ricoperta di ghiaccio o di neve il mattino seguente. Accendere il riscaldamento dei vetri, raschiare ghiaccio e neve prima di partire è faticoso.

Vietato guidare coi vetri appannati

Chi, nella fretta di andare a lavoro o a un appuntamento, non ha mai avuto la tentazione di immettersi in strada prima ancora di aver disappannato completamente i vetri? Eppure il Codice della Strada è molto chiaro a riguardo. Chi si mette al volante malgrado la visibilità ridotta non solo pregiudica la sicurezza propria e altrui, ma può anche andare incontro a conseguenze amministrative e penali.

sanzione-polizia-stradale-solomotori.it

Se un poliziotto dovesse vederti guidare coi vetri appannati potrebbe multarti, come stabilito dall’art. 141 del codice della strada.
Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile“.

La multa prevista per la violazione dell’art. 141 del codice della strada va da 42 a 173 euro. Ma questo è relativo se si pensa al rischio che si corre guidando con scarsa visibilità del mezzo. In caso di incidente con colpa, le assicurazioni potrebbero non rispondere dei danni arrecati. Qualora sul posto del sinistro intervengano le forze dell’ordine che ravvisino che il conducente stava guidando con vetri appannati, le compagnie assicuratrici tendono a rivalersi sull’assicurato in tutto o in parte.

Recent Posts

Porsche Macan, possibile ritorno al motore termico: cambia la strategia elettrica

Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…

3 settimane ago

UnipolMove, ancora parcheggi fantasma | L’App avvia la procedura di pagamento ma l’auto è in garage

Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…

1 mese ago

Targa falsa, boom: stanno beccando tutti I Se tocca a te, smetti di guidare per sempre

Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…

2 mesi ago

Carburanti addio, da oggi parte la nuova ‘era’: Rivoluzione completata, presto guiderai solo queste

La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…

2 mesi ago

Hamilton, clamoroso NO alla Ferrari: si blocca tutto, non se lo aspettava nessuno

L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…

2 mesi ago

Auto ferma, devi pagare lo stesso l’assicurazione: se ti beccano, arriva la fucilata

Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…

2 mesi ago