Freddo, neve e ghiaccio vanno poco d’accordo con le moto, se però decidete comunque di usare le due ruote è meglio conoscere bene le leggi che regolano la circolazione durante la brutta stagione
L’inverno è il periodo più difficile per gli amanti delle ruote. Le basse temperature e le abbondanti piogge rendono complicato l’utilizzo della moto, ma l’avversario più temibile per i motociclisti è sicuramente la neve. Vediamo allora quali sono le regole da rispettare in caso di neve o ghiaccio sulla strada.
Il Codice della Strada non inquadra adeguatamente ciclomotori e motocicli quando si parla di dispositivi antisdrucciolevoli, catene o pneumatici invernali obbligatori.
Una carenza normativa colmata dal direttiva dell’allora MIT (oggi MIMS) n. 1580/2013 che ha escluso i ciclomotori a due ruote e i motocicli dall’obbligo di munirsi di gomme invernali o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio, specificando però che nel periodo di vigenza dell’obbligo per le auto (15/11 – 15/4) i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
Quindi, ricapitolando: se una strada è ghiacciata o innevata, o se sta nevicando in quel preciso momento, moto e ciclomotori non possono percorrerla.
Il periodo invernale è caratterizzato da regole diverse rispetto al resto dell’anno per andare incontro a quelle che sono le condizioni climatiche avverse della stagione, al fine di migliorare la sicurezza dei guidatori. Per questo motivo dal 15 novembre al 15 aprile, è obbligatorio per le autovetture, montare pneumatici invernali o avere a bordo le catene per poter circolare su determinate strade.
Obbligo che non compare per i ciclomotori e i motocicli, ma viene specificato che in questo periodo di tempo, quest’ultimi possono circolare solamente in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e in assenza di nevicate in atto (Direttiva del 16 gennaio 2013 da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). Questo significa che diversamente dalle auto, che possono ovviare al problema montando gli equipaggiamenti necessari, per i veicoli a due ruote la situazione è più complicata.
Vale la pena di ribadire, per l’ennesima volta, che, anche montando gomme invernali (comunque utili), per moto e ciclomotori vale il divieto di circolare in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata in atto. I trasgressori rischiano una sanzione pecuniaria da 87 a 344 euro (oltre a rischiare di farsi malissimo in caso di probabile caduta).
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…