Google Maps, la nuova funzione è comodissima I Cambierà il modo in cui viaggi

Google Maps, la nuova funzione è comodissima I Cambierà il modo in cui viaggi

google-maps-auto-solomotori.it

google-maps-auto-solomotori.it
google-maps-auto-solomotori.it

Grazie all’ultimo aggiornamento, Google Maps consente agli utenti di risparmiare carburante con pochi semplici click. I “percorsi ecosostenibili” sono disponibili anche in Italia e nel resto d’Europa

Guidare nel traffico urbano è stressante ma soprattutto aumenta i consumi e le emissioni: percorrere una strada più lunga ma scorrevole riduce i consumi rispetto a un tragitto più breve ma con continui rallentamenti, permettendo risparmiare in base al tipo di motore della propria auto.

Anche per questo Google ha da poco introdotto in Europa una nuova funzionalità all’interno di Google Maps per seguire percorsi ecosostenibili, che consentano di ridurre le emissioni nocive dei veicoli e i consumi.

La nuova iniziativa rientra in un piano più ampio di Google per offrire alle persone che utilizzano il suo servizio di mappe funzioni che riducano l’impatto degli spostamenti sull’ambiente. Oltre alle informazioni sui percorsi in automobile, Google Maps mostra da tempo opzioni per percorsi a piedi, con i mezzi pubblici e in bicicletta.

Il servizio era già stato avviato lo scorso anno negli Stati Uniti e in Canada con una successiva sperimentazione in Germania e ora consentirà anche in Europa di scegliere itinerari che comportano una minore emissione di inquinamento nell’ambiente.

Come funziona il nuovo servizio “green” di Google Maps

Attraverso modelli avanzati di machine learning, oggi Google Maps, è in grado di proporre il percorso più ecosostenibile calcolato in base alle caratteristiche del motore, della velocità e del traffico discontinuo. Oltre al percorso più veloce e diretto, apparirà infatti l’alternativa green con l’icona di una foglia che informerà subito della percentuale di carburante salvata e dei minuti in più necessari per completare il tragitto.

google-maps-risparmio-benzina-solomotori.it
google-maps-risparmio-benzina-solomotori.it

L’opzione dovrebbe essere già attiva sulla maggior parte dei dispositivi e fa sì che l’applicazione mostri il percorso più efficiente per quanto riguarda i consumi di carburante come consigliato, che potrebbe corrispondere anche al percorso più veloce. Per calcolare queste differenze, Google ha utilizzato le informazioni sui consumi dell’Agenzia europea per l’ambiente e del dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, combinandoli con i dati raccolti in questi anni attraverso l’impiego di Google Maps.

Certo, si impiegherà più tempo per raggiungere una destinazione, ma si potrà contribuire in prima persona alla salvaguardia del pianeta negli spostamenti quotidiani così come nelle gite domenicali o, meglio ancora, durante le vacanze. E al contempo si risparmierà, visto che sarà consumato meno carburante, un vantaggio non da poco in questo periodo di rincari.