Motori Auto

Peugeot 3008, il nuovo modello segna la fine di un’era: ecco perché I Dal motore all’estetica, tutti i dettagli

nuova-peugeot-e-3008-solomotori.it

Peugeot E-3008 è il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024. Dal 2030 il Leone dirá addio ai motore endotermici

Con l’arrivo di E-3008, il nuovo suv fastback elettrico di ‘next level’ Peugeot prosegue nel programma che prevede di offrire già nel 2025 ai propri clienti la più ampia gamma di auto elettriche tra tutti i marchi generalisti in Europa e di avere tutto il portfolio in versione 100% elettrica entro il 2030.

E-3008, SUV fastback elettrico basato sulla nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis progettata per aumentare l’autonomia (fino a 700km), ridurre i tempi di ricarica (30 minuti) e migliorare la qualità dei servizi connessi.

Le fiancate saranno ancora più alte rispetto al modello attuale, con cerchi in lega che potrebbero arrivare anche a 20″. Il crossover Peugeot avrà sempre un frontale d’impatto, con una calandra molto larga con effetto 3D e due nuovi “graffi” ai lati ripresi dal concept. I fari saranno sottili e integreranno ancora il classico artiglio del Leone.

La e-3008 è cresciuta rispetto alla versione uscente, rimanendo comunque compatta rispetto alla concorrenza: 4,54 metri di lunghezza (+100 mm) e 2,73 metri di passo (+55 mm), 1,89 di larghezza (+50 mm) e 1,64 di altezza (+20 mm). Il bagagliaio ha una capienza di 520 litri, identica alla serie precedente, ma il valore scelte a 470 optando per il modello a trazione integrale.

Peugeot E-3008, la sfida nella sfida

Quella dell’E-3008 è una tappa significativa, perché l’attuale 3008 è un modello best-seller che negli ultimi 7 anni ha conquistato più di 1,3 milioni di clienti in 130 Paesi, di cui quasi 150mila in Italia. E-3008 è, tra l’altro, il primo modello a utilizzare la nuovissima piattaforma Stla Medium di Stellantis, che porta la gamma del Leone a un livello superiore.

interni-peugeot-e-3008-solomotori.it

3008 è l’ultimo nuovo modello Peugeot a essere lanciato in Europa anche con motore termico”. Parole e musica di Thierry Lonziano, direttore del Marchio in Italia. L’antifona è chiara, non si tratta solo dell‘addio al Diesel, ma di un cambio epocale. “Stellantis – continua Lonziano – sta investendo al 100% sui propulsori elettrici e le batterie. Cominciamo a puntare al cuore del mercato Peugeot E-3008, che succede a un modello di enorme successo, dopo 7 anni ancora leader nel suo segmento”.

Una sfida nella sfida. “La nuova 3008 è stata pensata come modello elettrico – conclude Loziano – la prima auto di Stellantis realizzata sulla nuova piattaforma STLA Medium, al vertice della sua categoria. Capace di fornire autonomia fino a 700 km e quindi in grado di accontentare il 95% dei clienti, anche quelli che hanno paura della svolta elettrica”.

Recent Posts

Porsche Macan, possibile ritorno al motore termico: cambia la strategia elettrica

Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…

3 settimane ago

UnipolMove, ancora parcheggi fantasma | L’App avvia la procedura di pagamento ma l’auto è in garage

Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…

1 mese ago

Targa falsa, boom: stanno beccando tutti I Se tocca a te, smetti di guidare per sempre

Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…

2 mesi ago

Carburanti addio, da oggi parte la nuova ‘era’: Rivoluzione completata, presto guiderai solo queste

La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…

2 mesi ago

Hamilton, clamoroso NO alla Ferrari: si blocca tutto, non se lo aspettava nessuno

L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…

2 mesi ago

Auto ferma, devi pagare lo stesso l’assicurazione: se ti beccano, arriva la fucilata

Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…

2 mesi ago