Peugeot 3008, il nuovo modello segna la fine di un’era: ecco perché I Dal motore all’estetica, tutti i dettagli
Peugeot E-3008 è il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024. Dal 2030 il Leone dirá addio ai motore endotermici
Con l’arrivo di E-3008, il nuovo suv fastback elettrico di ‘next level’ Peugeot prosegue nel programma che prevede di offrire già nel 2025 ai propri clienti la più ampia gamma di auto elettriche tra tutti i marchi generalisti in Europa e di avere tutto il portfolio in versione 100% elettrica entro il 2030.
E-3008, SUV fastback elettrico basato sulla nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis progettata per aumentare l’autonomia (fino a 700km), ridurre i tempi di ricarica (30 minuti) e migliorare la qualità dei servizi connessi.
Le fiancate saranno ancora più alte rispetto al modello attuale, con cerchi in lega che potrebbero arrivare anche a 20″. Il crossover Peugeot avrà sempre un frontale d’impatto, con una calandra molto larga con effetto 3D e due nuovi “graffi” ai lati ripresi dal concept. I fari saranno sottili e integreranno ancora il classico artiglio del Leone.
La e-3008 è cresciuta rispetto alla versione uscente, rimanendo comunque compatta rispetto alla concorrenza: 4,54 metri di lunghezza (+100 mm) e 2,73 metri di passo (+55 mm), 1,89 di larghezza (+50 mm) e 1,64 di altezza (+20 mm). Il bagagliaio ha una capienza di 520 litri, identica alla serie precedente, ma il valore scelte a 470 optando per il modello a trazione integrale.
Peugeot E-3008, la sfida nella sfida
Quella dell’E-3008 è una tappa significativa, perché l’attuale 3008 è un modello best-seller che negli ultimi 7 anni ha conquistato più di 1,3 milioni di clienti in 130 Paesi, di cui quasi 150mila in Italia. E-3008 è, tra l’altro, il primo modello a utilizzare la nuovissima piattaforma Stla Medium di Stellantis, che porta la gamma del Leone a un livello superiore.
“3008 è l’ultimo nuovo modello Peugeot a essere lanciato in Europa anche con motore termico”. Parole e musica di Thierry Lonziano, direttore del Marchio in Italia. L’antifona è chiara, non si tratta solo dell‘addio al Diesel, ma di un cambio epocale. “Stellantis – continua Lonziano – sta investendo al 100% sui propulsori elettrici e le batterie. Cominciamo a puntare al cuore del mercato Peugeot E-3008, che succede a un modello di enorme successo, dopo 7 anni ancora leader nel suo segmento”.
Una sfida nella sfida. “La nuova 3008 è stata pensata come modello elettrico – conclude Loziano – la prima auto di Stellantis realizzata sulla nuova piattaforma STLA Medium, al vertice della sua categoria. Capace di fornire autonomia fino a 700 km e quindi in grado di accontentare il 95% dei clienti, anche quelli che hanno paura della svolta elettrica”.