Per la Citroen C5 Aircross arriva la nuova motorizzazione Hybrid 136 e-DCS6. In città taglio ai consumi del 30%, CO2 ridotta del 15%
La nuova tecnologia ibrida 48V del Gruppo Stellantis debutta anche sulla Citroën C5 Aircross, offrendo ai clienti una nuova alternativa a listino. La vettura è denominata C5 Aircross Hybrid 136 E-Dcs6.
Il nuovo powertrain della Citroen C5 Aicross Hybrid 136 e-DCS6 si caratterizza per la presenza di un motore a benzina PureTech 3 cilindri di 1,2 litri di cilindrata da 100 kW / 136 CV con 230 Nm di coppia abbinato ad nuovo cambio a doppia frizione a 6 marce al cui interno è integrato un piccolo motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 21 kW (28 CV) con 55 Nm di coppia. L’unità elettrica è alimentata da una piccola batteria da 432 Wh (capacità utilizzabile).
Va notato che questo motore è molto efficiente in condizioni di guida urbana, con un risparmio medio di carburante di quasi il 30%. Le emissioni di CO2, possono essere ridotte fino al 15% (o 20 grammi/km) rispetto al motore benzina PureTech 130 S&S Eat, per una media di 129 g di CO2/km.
Grazie all’integrazione di tutti gli elementi nel vano motore e al posizionamento della batteria sotto il sedile anteriore sinistro, questa versione della C5 Aircross non perde spazio utile nel bagagliaio.
La variante Hybrid 136 è dotata di uno specifico display della strumentazione che permette di monitorare il funzionamento del powertrain. La grafica mostra infatti il funzionamento dei motori, la carica della batteria e la modalità di guida selezionata; inoltre, sono disponibili dati analitici sull’efficienza della guida e sul funzionamento a zero emissioni. Parlando di emissioni, Citroen dichiara 119,5-139,6 g/km di CO2 (WLTP).Nella guida urbana, in particolare, la vettura riesce a muoversi fino al 50% del tempo con la sola energia elettrica.
Il sistema include un motorino di avviamento a cinghia, alimentato a 48V, un nuovo cambio elettrificato ë-Dcs6, a 6 rapporti a doppia frizione, una batteria agli ioni di litio da 48V con una capacità di 432 Wh e un convertitore di tensione che trasforma parte dell’elettricità prodotta dal motore elettrico da 48 V in energia a 12 V per alimentare gli equipaggiamenti dell’auto. Il motore elettrico, l’inverter e la centralina sono integrati per ottimizzare lo spazio sotto il cofano motore.
Secondo la casa l’accumulatore di ricarica in un’ora e 40 minuti collegando la presa nel lato sinistro della fiancata a una colonnina da 7,4 kWh e promette 55 km di autonomia solo in elettrico. Citroen C5 Aicross Hybrid 136 e-DCS6 è proposta sul mercato italiano a partire da 36.500 euro.
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