Nel 2024 arriverà il B-Suv Milano, prima Alfa elettrica e ultima con motori termici. Sarà costruito a Tichy, in Polonia
Per Alfa Romeo il 2024 è un altro anno di svolta, visto il debutto della prima auto elettrica della Casa del Biscione. Parliamo del famoso B-SUV conosciuto fino ad alcuni mesi fa come “Brennero“. Il progetto si inserisce in un piú complessivo piano di elettrificazione.
L’Alfa Romeo, che insieme a DS e Lancia costituisce la divisione premium del gruppo Stellantis, infatti, a partire dal 2027 lancerà sul mercato esclusivamente nuove auto elettriche. Nel 2025 sarà presentata la seconda generazione di Giulia e Stelvio, al 100% elettrica, nativa sulla piattaforma STLA Large di Stellantis. Continueranno a essere assemblate nello stabilimento di Cassino.
Per il momento rimaniamo in attesa di sapere come si chiamerà il futuro B-SUV il cui nome sarà quasi certamente rivelato entro la fine del 2023 come anticipato nelle scorse settimane dal numero uno del Biscione, l’amministratore delegato Jean Philippe Imparato.
Dalle indiscrezioni trapelate pare che possa chiamarsi “Milano” abbia uno stile è un po’ a metà strada tra le linee della Tonale e quelle più evolute della supercar 33 Stradale, ma con proporzioni compatte e forme sportiveggianti degne del marchio milanese.
Alfa Romeo ha mantenuto finora il riserbo sui dettagli tecnici del suo nuovo B-SUV, ma abbiamo scoperto che non sarà solo elettrico. In tutta probabilitá, la versione elettrica avrà un motore elettrico con una batteria da 54 kWh, 156 CV di potenza e più di 380 km di autonomia. Si può presupporre anche una versione con due motori EV e trazione integrale. Non si esclude che ci possa essere anche una versione a benzina, magari con il tre cilindri turbo 1.2 PureTech da 100 CV della Jeep Avenger.
La produzione del modello avverrà nello stesso stabilimento di Tychy, in Polonia, dove viene costruito l’Avenger. E’ probabile che all’inizio del prossimo anno oltre al nome del nuovo modello avremo ulteriori informazioni sulle specifiche tecniche di questa attesa vettura di Alfa Romeo e della sua versione completamente elettrica.
L’Alfa Romeo B-SUV avrà anche una versione a benzina mild hybrid spinta con molta probabilità dal 1.2 “middle hybrid” Peugeot abbinato al cambio automatico 6 marce doppia frizione. La potenza potrebbe però essere superiore ai 136 CV delle 48V francesi.
Per il prezzo della più piccola delle Alfa Romeo è ancora un po’ presto per fare previsioni affidabili, ma è comunque possibile ipotizzare un listino base di circa 30.000 euro per l’ibrida e di quasi 40.000 euro per l’elettrica.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…