Semaforo più temuto d’Italia: milgiaia di multe ogni giorno I Se vivi qui ti becca sicuro
Nel nostro stivale c’è un caso che sta allarmando migliaia di automobilisti: ecco il semaforo più temuto di tutta Italia. In alcuni casi, la segnaletica stradale può limitare eccessivamente la libertà degli automobilisti. In altri, invece, è necessaria per evitare incidenti frequenti e per limitare i rischi di una cattiva circolazione: questo semaforo, intanto, continua a distribuire multe.
Quando prendiamo la patente, la prima parte dell’esame è dedicata alla teoria. In questa fase si incontra per la prima volta il Codice della Strada, cioè il corpo di leggi che governa la circolazione stradale. Si tratta di un momento molto importante per tutti gli automobilisti. È qui, infatti, che assimiliamo il significato della segnaletica, dei limiti, e apprendiamo gli obblighi a cui dobbiamo sottostare quando ci troviamo al volante.
L’obiettivo finale del Codice della Strada è quello di rendere sicuro il processo di circolazione per tutti gli utenti. Alcuni mezzi, infatti, sono considerati “deboli“, come coloro che circolano in bicicletta o a piedi, mentre altri sono considerati “forti“. Questi ultimi, tra cui troviamo automobili e altri mezzi pesanti, hanno una grossa responsabilità. Basta una piccola disattenzione per provocare situazioni in cui si mette a rischio la salute di persone o cose.
In determinate situazioni, però, i numeri invitano a pensare alla situazione che si è venuta a creare. Un esempio è il semaforo più temuto d’Italia, che distribuisce multe che toccano cifre stratosferiche.
Ecco il semaforo che fa più multe in tutta Italia
I semafori sono strumenti essenziali alla circolazione. Gli incroci governati da questo tipo di segnaletica sono enormemente più sicuri, anche grazie alle tecnologie che sono state sviluppate nel corso del tempo. Al giorno d’oggi, infatti, molti semafori presentano anche videocamere che permettono di rilevare sul momento quando avviene un’infrazione. Certi numeri, però, sono davvero sbalorditivi per chiunque.
Il semaforo più temuto d’Italia si chiama T-red e si trova a Roma Tuscolana. Il richiamo, ovviamente, è al celebre Tirannosauro. Il motivo è semplice: da quando è stato installato a maggio 2023, ogni giorno questo semaforo ha contribuito alla distribuzione di 1200 multe al giorno. Considerando che le multe si aggirano sugli 85 euro non è difficile comprendere quanti soldi siano stati generati da questo T-red. Qualcuno dice che la colpa è della segnaletica orizzontale poco chiara, qualcun altro è felice per l’effetto deterrente nei confronti dei comportamenti scorreti e potenzialmente pericolosi.