Nuova Audi Q5, evoluzione al passo con la modernità: potenza ed eleganza si sposano alla perfezione
Audi Q5 TFSI 50 sportback plug-in é il Suv coupé, dal carattere sportivo che abbina una carrozzeria dalle forme originali a una power unit che offre un’importante riserva di potenza
Non si può dire che lo scorso anno sia stato un anno di vacche grasse, per il mercato dell’auto. Eppure, alla fine dello scorso anno, l’Audi ha potuto registrare consegne per 1,61 milioni di veicoli in tutto il mondo, un quinto delle quali coperte dalla sua bestseller globale.
Si tratta di un’auto ormai non più freschissima, essendo in carriera dal 2017 (e ristilizzata nel 2021) e molto attesa nella sua terza generazione. Con una lunghezza di circa 4,70 metri, Audi Q5 TFSI 50 sportback plug-in, entra di diritto nelle proposte premium a ruote alte del segmento C.
L’accoppiata tra il comparto elettrico ed il motore termico 2.0 TFSI garantisce una potenza di sistema di 299 CV, oltre ad una coppia di 450 Nm, che si traducono in prestazioni particolarmente brillanti, come sottolinea l’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in poco più di 6 secondi, e una velocità massima che sfiora i 240 km/h, dove consentito.
L’allestimento S-Line con i grandi cerchi bicolore da cui si intravedono le pinze dei freni rosse, e i vari elementi in nero come la calandra, il contorno della vetratura laterale, la cornice dei fendinebbia, e il dettaglio nella parte bassa del paraurti posteriore, contenuti in un apposito pacchetto estetico, rendono particolarmente dinamico tutto l’insieme sostituendo le cromature.
Nuova Q5: interni, tecnologia e batteria
L’abitacolo, ampio per 5 persone, presenta le finiture di pregio a cui, da tempo, ci hanno abituato i prodotti Audi, e una plancia dal disegno sportivo con la parte centrale rivolta verso il guidatore. Il volante a tre razze, con quella più bassa di colore silver che integra il logo S-Line, ed sedili con la parte centrale in tessuto, rappresentano altri dettagli che sottolineano l’indole sportiveggiante dell’auto.
Il tocco hi-tech, immancabile su una vettura della casa di Ingolstadt, è rappresentato dallo schermo da 10,1 pollici che si erge nella parte alta della plancia, per gestire il sistema d’infotainment compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto. A questo si aggiunge la strumentazione digitale da 12,3 pollici, che ha fatto scuola, e consente di visionare anche il navigatore a tutto schermo, offrendo sempre informazioni chiare ed immediate.
Grazie alla batteria dalla capacità più importante rispetto a quella di un’auto full hybrid, in città si possono percorrere circa 45 km in modalità 100% elettrica, mentre i consumi, viaggiando in modalità ibrida, si aggirano intorno a 18 km/l.