Accensione auto in inverno: smetti di fare così I Allunghi la vita al motore di dieci anni
Seppur oggi sia una procedura trascurata, riscaldare il motore freddo d’inverno è una cosa indispensabile. Gli avviamenti a freddo possono danneggiare il motore?
Durante la stagione invernale, specialmente quando si raggiungono le temperature più fredde, spesso si sottovaluta quanto sia indispensabile riscaldare il motore del proprio mezzo prima di farlo partire. Nel pieno dell’inverno, la saggezza comune consiglia di uscire, avviare il motore dell’auto e lasciarlo girare al minimo per riscaldarsi prima di partire con il freddo.
Al mattino, appena si accende l’auto, è quindi opportuno accenderla e lasciarla riscaldare per qualche minuto prima di partire. Appena si accende l’autoveicolo, infatti, l’olio del motore è ad alta viscosità perché non ancora riscaldato a dovere ed ha quindi bisogno di tempo.
Il film d’olio è quindi insufficiente sulle superfici di contatto del sistema meccanico. Se non si aspetta qualche minuto, si rischia di ostacolare il passaggio del calore verso il circuito di lubrificazione, rischiando di danneggiare alcune parti meccaniche del motore.
Il risultato può essere un’insufficiente lubrificazione delle parti mobili del motore, una loro maggiore usura e maggiori consumi di carburante ed emissioni di gas di scarico dovuti al maggior carico del motore.
La verità sull’avviamento a freddo
Riscaldare la macchina prima di guidare è una pratica rimasta ad un tempo in cui i motori a carburatore dominavano le strade. I carburatori mescolano benzina e aria per vaporizzare il carburante e far funzionare un motore. Quando il motore è freddo l’iniezione elettronica, a bordo delle vetture da ormai diversi anni in sostituzione dei vecchi carburatori, è in grado di miscelare nel modo più corretto la miscela aria/benzina per favorire una corretta combustione.
Viene quindi iniettata nella camera di combustione una miscela più ricca fino a quando il motore non raggiunge la giusta temperatura di esercizio e quindi le tolleranze fra gli elementi in movimento non sono quelle ottimali. Il carburatore invece non aveva questa possibilità e quindi occorreva attendere ad auto ferma che la temperatura si alzasse almeno un poco per avere un funzionamento fluido, privo di impuntamenti del motore.
Il metodo corretto è quello di accendere l’auto. Attendere 10-15 secondi e partire. Sarà necessario viaggiare a velocità moderata per qualche minuto affinché siano raggiunte le corrette temperature di esercizio e nulla più. Questa pratica consente, inoltre, non solo di scaldare il motore ma anche le altre parti in movimento della vettura, così da raggiungere anche in questo caso la giusta temperatura di funzionamento.