Alcune regole che governano la circolazione stradale sono poco conosciute: non è vero che la precedenza si concede solo a destra. Quando ci mettiamo al volante dobbiamo essere al corrente di tutte le norme che sono presenti nel sistema di leggi che ci governa. Solo in questo modo possiamo garantire una circolazione sicura per tutti gli utenti.
Quando prendiamo la patente, la prima parte dell’esame è dedicata alla teoria. In questa fase si incontra per la prima volta il Codice della Strada, cioè il corpo di leggi che governa la circolazione stradale. Si tratta di un momento molto importante per tutti gli automobilisti. È qui, infatti, che assimiliamo il significato della segnaletica, dei limiti, e apprendiamo gli obblighi a cui dobbiamo sottostare quando ci troviamo al volante.
L’obiettivo finale del Codice della Strada è quello di rendere sicuro il processo di circolazione per tutti gli utenti. Alcuni mezzi, infatti, sono considerati “deboli“, come coloro che circolano in bicicletta o a piedi, mentre altri sono considerati “forti“. Questi ultimi, tra cui troviamo automobili e altri mezzi pesanti, hanno una grossa responsabilità. Basta una piccola disattenzione per provocare situazioni in cui si mette a rischio la salute di persone o cose.
Il caso peggiore, però, si verifica senza dubbio quando abbiamo una convinzione e agiamo di conseguenza. Per esempio, la maggior parte degli automobilisti è convinta che la precedenza si conceda solo a destra: non è vero.
In alcune situazioni particolari, la precedenza cambia in maniera oggettiva. Pensiamo per esempio quando sono presenti segnali stradali che ci impongono lo Stop. In altri casi, per esempio quando ci immettiamo in rotonda, dobbiamo sempre controllare che a sinistra non stia arrivando nessuna automobile. La verità, però, va ben oltre queste casistiche. Anche negli incroci, infatti, uno sguardo bisogna concederlo anche a sinistra.
In linea di massima, quando non ci sono segnali a indicare differenze, la precedenza va concessa alle automobili che si immettono nell’incrocio e che provengono da destra. Se un’automobile però proviene dalla nostra sinistra e questa ha già impegnato l’incrocio, si verifica un caso denominato “precedenza di fatto“. Il primo obbligo, infatti, è quello di evitare qualsiasi tipo di incidente. Se l’automobile ha già impegnato l’incrocio, a questo punto ci troviamo costretti a concedere la precedenza a questo veicolo.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…