curiosità

Furti auto, su internet sono in vendita questi dispositivi I Ti rubano l’auto sotto casa

ladri-auto-tecnologia-solomotori.it

Furti auto High Tech; bastano 30 secondi per rubare un auto, anche quando il proprietario ritiene di essere al sicuro

Il furto d’auto è un argomento ben noto. Le moderne auto sono veri computer su ruote e nel corso degli anni, non solo i sistemi di bordo delle auto hanno subito grandi cambiamenti, ma anche i metodi di furto delle auto. Sì, i ladri di oggi non si affidano più a martelli, grimaldelli o cacciaviti. Spesso sono dotati di gadget di cui persino un hacker sarebbe fiero.

Il dato preoccupante è che sono in aumento i furti d’auto dotate di sistema keyless. L’allarme arriva dall’Inghilterra, dove ha recentemente trovato diffusione sempre più ampia il sistema ribattezzato “Relay Attack“, che consente ai ladri di aprire e avviare una vettura in modo rapido e col minimo sforzo.

Questa tecnica si basa sull’utilizzo di un piccolo dispositivo elettronico che può essere discretamente posizionato, ad esempio, in una valigia, uno zaino o una borsa da viaggio.

Secondo alcune stime elaborate anche sulla base degli strumenti di ritrasmissione recuperati dalla Polizia nelle attività congiunte di recupero, oggi anche in Italia un furto su 4 di veicoli dotati di chiave contactless per l’apertura/chiusura del veicolo a breve distanza, viene compiuto in brevissimo tempo anche grazie all’utilizzo di questi dispositivi tecnologici.

Come funziona il “Relay Attack”

Il “Relay Attack” necessita della partecipazione di due persone, una nei pressi dell’auto e l’altra nelle vicinanze della chiave elettronica: entrambe agiscono tramite dei dispositivi wireless di dimensioni non eccessive, grandi poco più di un router. Il primo ladro si occupa di individuare e agganciare il segnale della chiave, puntando il suo apparecchio elettronico in vari punti della casa del proprietario del mezzo.

furti-auto-relay-attack-solomotori.it

In questo modo, il secondo ladro riceve il segnale e riesce ad aprire l’auto senza forzarla o addirittura rompere il vetro, non destando più sospetti e facendo rumore. Per i ladri di auto infatti, il relay attack è veloce, silenzioso e non lascia tracce.

Una volta aperta l’auto, infatti, i due ladri la possono agevolmente rubare senza nemmeno il bisogno di forzare meccanicamente la serratura. I sistemi di Relay Attack più evoluti e costosi permettono non solo di aprire l’auto, ma anche di avviarla e sbloccare tutti i sistemi elettronici, proprio come una vera e propria chiave keyless. Questi dispositivi così evoluti si comprano online a meno di 5.000 euro. I dispositivi più semplici, che aprono solo l’auto ma non l’avviano, costano appena 100 euro.

Recent Posts

Porsche Macan, possibile ritorno al motore termico: cambia la strategia elettrica

Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…

3 settimane ago

UnipolMove, ancora parcheggi fantasma | L’App avvia la procedura di pagamento ma l’auto è in garage

Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…

1 mese ago

Targa falsa, boom: stanno beccando tutti I Se tocca a te, smetti di guidare per sempre

Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…

2 mesi ago

Carburanti addio, da oggi parte la nuova ‘era’: Rivoluzione completata, presto guiderai solo queste

La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…

2 mesi ago

Hamilton, clamoroso NO alla Ferrari: si blocca tutto, non se lo aspettava nessuno

L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…

2 mesi ago

Auto ferma, devi pagare lo stesso l’assicurazione: se ti beccano, arriva la fucilata

Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…

2 mesi ago