Ogni elemento della nostra automobile ha un ciclo di vita predefinito: ecco i migliori consigli per allungare la vita della nostra batteria. Quando ci rapportiamo con qualsiasi strumento, mezzo o dispositivo a nostra disposizione, una buona manutenzione è sempre consigliata per evitare che questo si danneggi presto. La batteria dell’auto ha bisogno di alcune attenzioni: scopriamo quali.
Ogni mese, ci sembra che le spese per qualche motivo aumentino. In realtà, la situazione economica è molto complessa, e questo lo sappiamo bene tutti. Negli ultimi anni sono state tante le difficoltà che si sono abbattute sul sistema economico globale, finendo per far sentire le conseguenze più toste sui piccoli risparmiatori. Per questo motivo, negli ultimi tempi si parla tanto di risparmio e di contenimento delle spese.
Le voci di spesa più alte che affrontiamo ogni mese sono quelle relative ai consumi prodotti dagli elettrodomestici che abbiamo in casa. Il costo delle materie prime ha portato infatti a prezzi molto elevati di gas, acqua ed elettricità, e le bollette sono schizzate alle stelle. Il fatto è che non si possono predire in maniera certa le spese di ogni mensilità. Purtroppo, le spese possono spuntare fuori da un momento all’altro.
L’esempio è quello dell’automobile, che ogni tanto se ne viene fuori con qualche nuova spia o problema che ci fa correre dal meccanico, con annesse spese di riparazione. Per quanto riguarda la batteria, però, bisogna farsi un po’ furbi.
Tra tutti gli elementi che compongono la nostra automobile, la batteria è di certo uno dei più importanti. Un suo malfunzionamento o una sostituzione possono arrivare a costare molto. Per questo motivo ci sono alcuni consigli che gli esperti forniscono su come tenere in buona salute la nostra batteria. Il primo è quello di controllare costantemente il suo stato, effettuando prove di tensione.
Quando la macchina sta ferma a lungo, poi, conviene staccare del tutto la batteria. Assolutamente da evitare è la pratica di lasciare l’auto alla mercé di temperature estreme, calde o fredde che siano. Quando siamo in circolazione, poi, non esageriamo con il consumo di elettricità: se l’aria, lo stereo e le luci non sono essenziali, è molto meglio farne a meno. Se l’auto non parte subito all’avvio, meglio evitare di forzare: la batteria può danneggiarsi in maniera irreversibile.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…